News
Sport
Economia
Lifestyle
Cultura ed eventi
Mediagallery
Meteo e traffico
Dai Partecipanti
Romagna Italia/Estero Forli Cesena Ravenna Rimini San Marino Imola
Cultura - Imola



Invia ad un amico

Scrivi ad autore

Scarica articolo in PDF

Stampa articolo

Condividi su facebook

Letto  103  volte  |  Post  0  

Notizia del 02/02/2010 - 19:19


Imola - In biblioteca si resta giovani


Da martedì 26 gennaio 5 appuntamenti pensati per gli "over 65"

IMOLA - Riparte la rassegna “La Biblioteca mantiene giovani” incontri e proposte di lettura alla biblioteca comunale (via Emilia 80), dedicata agli over 65 e a tutti quelli che amano trascorrere un pomeriggio in biblioteca, organizzata dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato alla Qualità Sociale del Comune.

Il calendario inizia martedì 26 gennaio alle 15.30 con Jane Austen mania, iniziativa condotta dal personale della Bim: Manuela Zanelli, Simona Dall’Ara e Paola Cardace. Un pomeriggio dedicato a chi ama i romanzi ottocenteschi e alla grande scrittrice inglese. Presentazione dei suoi romanzi, visione delle più celebri rappresentazioni cinematografiche e dei libri di autori contemporanei che hanno tratto ispirazione dai suoi personaggi.

Martedì 2 febbraio alle 15.30 si parlerà di tempo libero nel Ventennio fascista, iniziativa condotta dal personale della Bim: Manuela Zanelli, Simona Dall’Ara e Paola Cardace. Educazione ginnica e parate militari, cinema e teatro, musica e folclore. Attraverso i documenti d’archivio e le pubblicazioni d’epoca si mostra uno spaccato della società dove anche il tempo libero diventava anche strumento di controllo e di propaganda del regime fascista.

Martedì 9 febbraio alle 15.30 "Storia di Imola per immagini". La storia di Imola raccontata attraverso le immagini, le incisioni e le fotografie storiche di Imola: come sono cambiati, nel tempo, edifici, attività commerciali, mezzi di trasporto, modi di vivere e di vestire delle persone? Un pezzo della storia della nostra città, rivisitata attraverso le immagini di un tempo (a cura di Cristina Castellari).

Mercoledì 17 febbraio alle 15.30 "Tra opera e romanzo", iniziativa condotta dal personale della Bim: Manuela Zanelli, Simona Dall’Ara e Paola Cardace. Alla scoperta del mondo dell’opera seguendo come filo conduttore il passaggio dal romanzo, al libretto e alla messa in scena dell’opera. Verranno proposti l’ascolto e la visione di alcune scene tratte da allestimenti diversi, messi a confronto.

Martedì 23 febbraio alle 15.30 "Note di celluloide", presentazione del libro di Maria Chiara Mazzi (Controvento, 2008).
Le vite dei più noti compositori di musica classica attraverso aneddoti, curiosità, falsi storici e romanzi. Con musica dal vivo (a cura di Recondite Armonie).

Visualizza notizia sulla Google Map
Commenti

Clicca le freccette () di fianco al nickname e rispondi direttamente alla persona alla quale vuoi rivolgerti

-- Nessun commento nel blog --
INSERISCI UN COMMENTO
 
Loggati o registrati per commentare l'articolo
 Film

 Concerti
 Spettacoli
 Feste
 Cultura
 Mostre







Copyright 2009 © BELLA STAMPA SRL | P.IVA 03363930409 | Disclaimer | Profilo
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009
Direttore Responsabile Franco Fregni