News
Sport
Economia
Lifestyle
Cultura ed eventi
Mediagallery
Meteo e traffico
Dai Partecipanti
Romagna Italia/Estero Forli Cesena Ravenna Rimini San Marino Imola
Cultura - Ravenna



Invia ad un amico

Scrivi ad autore

Scarica articolo in PDF

Stampa articolo

Condividi su facebook



Dalla MediaGallery
Guarda le 2 Foto
Letto  58  volte  |  Post  0  

Notizia del 05/02/2010 - 10:39


Ravenna - Cenerentola arriva sulle punte


Sabato 6 e domenica 7 la fiaba musicata da Prokof'ev all'Alighieri con il balleto del teatro Opera di Praga

RAVENNA - Sabato 6 (ore 20,30) e domenica 7 febbraio (ore 15,30) la stagione di Danza del Teatro Alighieri presenta uno dei titoli più amati del repertorio della classico, Cenerentola, balletto narrativo in due atti su musiche di Sergej Prokof’ev che prende ispirazione dalla celebre fiaba di Perrault. A proporlo sarà la principale istituzione di danza dell’attuale Repubblica Ceca, il Balletto del teatro dell’Opera di Praga diretto da Pavel Dumbala.

Il balletto di Prokof’ev rappresenta una delle più affascinanti messe in scena della fiaba di Charles Perrault della umile e graziosa fanciulla che, a dispetto delle due sorellastre, non lottò mai per la propria fortuna ma che alla fine ottenne l’amore del suo bel principe. La coreografia, firmata dal coreografo ceco Pavel Smok e da Pavel Dumbala, considerata tra quelle di maggior successo è stata definita dal Financial Times di Londra la miglior introduzione al balletto per gli spettatori più piccoli.

Pavel Dumbala, ballerino e coreografo, già eccellente solista del Prague Chamber Ballet e del Balletto Nazionale di Praga, è il rappresentante più significativo del balletto ceco contemporaneo. Acclamato direttore del J. K. Tyl Theatre di Pielsen nel 1997 (incarico che ha mantenuto fino al 2003) Dumbala ha realizzato qui le sue prime coreografie per l’opera, l’operetta e numerose produzioni teatrali. Dalla stagione 2003-2004 è direttore artistico del Balletto dell’Opera di Praga.

Commenti

Clicca le freccette () di fianco al nickname e rispondi direttamente alla persona alla quale vuoi rivolgerti

-- Nessun commento nel blog --
INSERISCI UN COMMENTO
 
Loggati o registrati per commentare l'articolo
 Film

 Concerti
 Spettacoli
 Feste
 Cultura
 Mostre







Copyright 2009 © BELLA STAMPA SRL | P.IVA 03363930409 | Disclaimer | Profilo
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009
Direttore Responsabile Franco Fregni