News
Sport
Economia
Lifestyle
Cultura ed eventi
Mediagallery
Meteo e traffico
Dai Partecipanti
Romagna Italia/Estero Forli Cesena Ravenna Rimini San Marino Imola
News - Romagna - Ravenna



Invia ad un amico

Scrivi ad autore

Scarica articolo in PDF

Stampa articolo

Condividi su facebook

Letto  223  volte  |  Post  0  

Notizia del 10/07/2009 - 16:21


Ravenna - Mingozzi: "Manifesti? Idea carina"


Il vicesindaco con delega all'Università replica alle polemiche sulla campagna promozionale per il polo romagnolo. L'assessore alle pari oppurtunità invece non risparmia critiche al collega di giunta: "Uso stereotipato dell'universo femminile. Perché non mettere foto di donne belle ma anche brave"

RAVENNA - Attorno al manifesto delle studentesse-veline usato per pubblicizzare le facoltà del polo decentrato romagnolo dell'Alma Mater di Bologna si è scatenata una "bagarre un po' esagerata", commenta Giannantonio Mingozzi, vicesindaco di Ravenna e membro del Consiglio di Ateneo in cui rappresenta proprio la Romagna.

"Lungi da noi ogni disciminazione sessista, anzi - spiega - le quattro ragazze rappresentano le città sorelle Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, che per la prima volta presentano congiuntamente, superando logiche di campanile, la loro offerta scientifica. Che ormai - puntualizza - rappresenta un terzo di quella dell'Università di Bologna". Il poster, in cui figurano quattro ragazze vestite con aderenti tute bianche con i nomi delle quattro città stampigliati ad altezza petto, ha scandalizzato la giurista Carla Faralli che ieri ha sollevato il caso in Senato accademico. Con lei ha alzato la voce anche buona parte del mondo universitario: a Forlì l'Udu stigmatizza la "grave" scelta di puntare sull'apparenza, mentre nelle e-mail degli studenti ravennati le quattro protagoniste sono già state ribattezzate "power rangers".

In Romagna "era sembrata a tutti un'idea carina - continua Mingozzi - ora sentiamo invece commenti un po' moralisti. A chi dice che nella storia dell'università non c'è mai stata una pubblicità come questa dico che sarà anche ora di ammodernarci". Sulla campagna, comunque, erano d'accordo tutti: "Certo che Bologna lo sapeva - dice il vicesindaco - non Pier Ugo Calzolari direttamente, ma nelle sedi romagnole c'è sempre una rappresentanza dell'Ateneo di Bologna". Incomprensibile, dunque, l'imbarazzo creato dalle supereroine all'ombra delle Due Torri.

Ma martedì prossimo, in occasione della riunione del consiglio di amministrazione dell'Ateneo, Mingozzi e Piero Gallina (della forlivese Serinar) chiariranno "la campagna e i suoi contorni", assicura, e c'è la massima "disponibilità e apertura" anche ad incontrare collettivi e universitari. Quanto alla pubblicità, "i manifesti resteranno appesi una settimana, poi ci sarà una successiva campagna promozionale, stavolta senza foto". Tutto sommato, commenta, "volevamo attirare l'attenzione sulle facoltà romagnole e questi manifesti ci sono riusciti".

Ridimensiona la vicenda anche l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ravenna, Giovanna Piaia, nota per le sue prese di posizione contro la rappresentazione mediatica e spesso offensiva delle donne. "Sono quattro belle ragazze, per carità, non le vogliamo mica nascondere", minimizza. Ma si tratta comunque di un uso un po' forzato e stereotipato dell'universo femminile, aggiunge, "perchè non fare una pubblicità in cui dire invece che le ragazze oltre che essere belle sono anche brave, perché all'università hanno il migliore rendimento e si laureano in tempo?".

Commenti

Clicca le freccette () di fianco al nickname e rispondi direttamente alla persona alla quale vuoi rivolgerti

-- Nessun commento nel blog --
INSERISCI UN COMMENTO
 
Loggati o registrati per commentare l'articolo
 Argomento: Le Fantastiche 4 dell'università








Copyright 2009 © BELLA STAMPA SRL | P.IVA 03363930409 | Disclaimer | Profilo
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009
Direttore Responsabile Franco Fregni