Cesena

Premio Malatesta Novello: chi sono i premiati

Martedì 20 novembre la consegna del premio cittadino a Caterina Lucchi, Sergio Valzania e Claudio Vicini

| Altro
N. Commenti 0

19/novembre/2018 - h. 20.24

E’ tutto pronto per l’edizione 2018 del “Premio Malatesta Novello – Città di Cesena”, la cui cerimonia di consegna si svolgerà martedì  20 novembre (anniversario della morte di Malatesta Novello), a partire dalle ore 17 in Biblioteca Malatestiana.

Istituito dal Comune di Cesena nel 2007 quale riconoscimento per i cesenati di nascita o residenza che si siano distinti per la loro opera in qualsiasi campo di attività, nel corso degli anni il Premio è stato attribuito a illustri personalità rappresentative di tutti i campi, dall’economia alla politica, dal cinema alla letteratura, dall’arte allo sport.

Un versatilità confermata anche quest’anno con l’assegnazione alla stilista e imprenditrice Caterina Lucchi, all’otorinolaringoiatra  Claudio Vicini e al giornalista Sergio Valzania, diretto discendente dell’eroe garibaldino Eugenio Valzania.

A indicarli la Commissione del premio. A presiederla il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, supportato dall’Assessore Christian Castorri; gli altri componenti sono il professor Marino Biondi, docente di Storia della critica e della storiografia letteraria all’Università di Firenze, e il professor Carlo Dolcini, docente di Storia Medievale all’Università di Bologna. Come di consueto, la cerimonia si terrà nella Sala Piana della Biblioteca Malatestiana, a partire dalle ore 17, e sarà aperta da un preludio musicale eseguito da un quartetto d’archi del conservatorio “Bruno Maderna”

A consegnare i premi (che consistono in una riproduzione della medaglia del Pisanello con il ritratto di Malatesta Novello) sarà il sindaco Paolo Lucchi. Maestra di cerimonia la giornalista Elide Giordani.