forli

Nuvole Parlanti: 15 giorni a base di fumetti

Suggestiva rassegna di mostre e incontri organizzata dalla Fanzinoteca

Nuvole Parlanti: 15 giorni a base di fumetti
| Altro
N. Commenti 0

24/novembre/2011 - h. 09.26

FORLI' - “Nuvole Parlanti a Forlì” è il titolo della lunga serie di eventi attraverso cui varie realtà socio-culturali della città stanno mobilitando l'ambito della letteratura disegnata. In 15 giorni oltre 15 proposte con 9 esposizioni, 3 incontri, tanti autori e altri eventi distribuiti all'interno di Forlì, da un capo all'altro della città, e raccolti in uno spazio specifico in Rete (www.fanzinoteca.it). Da questa settimana si entra nel clou della manifestazione, con l'inaugurazione del "percorso Diaboliko" in collaborazione e partecipazione con la Gulliver Cooperativa Sociale ONLUS, "Diabolik: aspettando i 50!" formato da 5 eventi dedicati al mondo di Diabolik proposti nelle sedi delle Biblioteche di Circoscrizione fino al 27 novembre.

Inaugurata martedì, per "Nuvole Parlanti Giovani", anche "Trallalaura" la personale della giovane e brava fumettista Laura Fuzzi allestita presso il nuovo Centro Sociale Primavera di via Angeloni, 56, visitabile fino il 28 novembre. Altra apertura con la mostra "Sarebbero Fumettisti Famosi" allestita in collaborazione con la nuova associazione "Regnoli, 41", in via G. Regnoli, 41 fino al 27 novembre.

Intanto proseguono le proposte già avviate, presso la sede della Fanzinoteca, via Curiel, 51, nell'Atrio Espositivo. Per "Nuvole Parlanti alla Fanzinoteca", è visitabile la mostra "Fanzine: il lato oscuro del fumetto italiano" fino al 30 novembre. Mentre per la serata di venerdi 25 novembre, dalle 20.30, è la volta dell'importante incontro condotto da Giulio Marabini con la presenza di Fabiola Ierardi, Davide Fabbri, Guglielmo Signora e altri fumettisti locali. Un dibattito dedicato al Ventennale di un preciso perido fumettistico della nostra città, un invito che permise ai ragazzi di 20 anni fa incominciare allora un percorso da semplici appassionati per trovarsi oggi validi professionisti del settore. L'incontro si terrà nella futura sede del Comitato di Quartiere Spazzoli, Campo di Marte, Benefattori, in via Rinaldo Palareti 1/bis Ex-immobile "Lo Specchio", dove dal 19 si trova allestita la mostra "Tracce: Ventennale di una passione forlivese" consultabile fino al 3 dicembre.