Al Comunale "L?Andreana" di Moretti

Questa sera alle 21 al teatro verrà riproposto al pubblico lo sceneggiato televisivo Rai firmato dal grande poeta

Al Comunale "L?Andreana" di Moretti
| Altro
N. Commenti 0

22/dicembre/2009 - h. 14.14

CESENATICO – (n.b.) Questa sera alle 21 al teatro comunale, verrà riproposto al pubblico lo sceneggiato televisivo Rai “L’Andreana” di Marino Moretti. La proiezione giunge a ideale conclusione delle celebrazioni per il trentennale della morte del poeta. Tra i romanzi di Marino Moretti, “L’Andreana”, pubblicato da Mondadori nel 1935, è tra quelli più noti e più cari al grande pubblico, grazie anche al popolare sceneggiato televisivo Rai del 1981 con Ilaria Occhini e Gastone Moschin.

Il romanzo ruota attorno a una donna, l’Andreana, costretta a riprendere in mano il suo destino e quello della famiglia alla morte del marito, “uno dei maggiori pescivendoli di Cesenatico”, dopo che aveva già conquistato agiatezza e prestigio sociale. L’Andreana è anche l’emblema dell’azdòra (la “reggitrice”, in dialetto romagnolo), cioè di quella figura di donna, molto diffusa in Romagna, che tiene in mano le redini della vita affettiva, sociale, economica della famiglia. Moretti sposta peraltro questa figura tipica del mondo contadino, in quello della marineria.

Nella storia dell’Andreana viene rappresentata poi la vita del borgo marinaro, legato ai ritmi della pesca e dei pescivendoli, e al rapporto con la città di Chioggia, con la quale per tutto l’Ottocento ci fu un fortissimo scambio di pescatori e famiglie. Moretti descrive anche molto bene il mondo borghese dei primi piccoli imprenditori della vendita del pesce, una nuova classe sociale spesso contrapposta ai pescatori, e la forza del denaro contro quella dei valori familiari e del lavoro.

Oltre che per il suo radicamento nella realtà locale, L’Andreana è molto cara ai cesenaticensi, anche per le riprese dello sceneggiato Rai, che si sono svolte nei luoghi del centro storico di Cesenatico coinvolgendo direttamente molti cittadini. Un rapporto riallacciato di recente, quando Ilaria Occhini, che aveva interpretato l’Andreana in televisione, è stata ospite del Premio Moretti nel 2005. L’ingresso a teatro sarà per l’occasione, gratuito.