Forlì

Per il nuovo anno scolastico tredici "nonni vigili" a fianco della Municipale

Ricevono alcune ore di formazione e affiancamento a cura degli agenti della polizia locale dell'Unione dei comuni della Romagna forlivese

Per il nuovo anno scolastico tredici "nonni vigili" a fianco della Municipale
| Altro
N. Commenti 0

13/settembre/2018 - h. 10.38

FORLì La nuova squadra dei " Nonni Vigili " per l'a.s. 2018/2019 è pronta. Alcuni vantano una esperienza ultradecennale ma non mancano alcune new entry, in un progetto che nasce dal Comune di Forlì in collaborazione con la Polizia Municipale. Saranno 13 in tutto questi "speciali affiancatori" che giorno dopo giorno diventeranno persone di fiducia per entrare e uscire da scuola in tranquillità e sicurezza. 

I Nonni Vigili svolgono infatti un'attività molto preziosa: agevolano e controllano l’attraversamento degli alunni sui passaggi pedonali in prossimità delle scuole. Lo faranno con pazienza e cortesia perchè la giornata scolastica possa essere la migliore possibile e perchè anche quel momento sia educativo. I genitori possono collaborare perchè il servizio sia "quasi perfetto" rispettando le norme previste per la sicurezza dei bambini e degli adulti e le normali regole di convivenza (useranno le cinture di sicurezza e i seggiolini, non parcheggeranno sulle strisce pedonali o sui marciapiedi, o negli stalli riservati ai disabili...).

Le Scuole per le quali si è ritenuto necessaria questa collaborazione sono: la scuola " L. Tempesta " - Cava; scuola Media " Mercuriali " v. Sapinia; scuola " D. Peroni " - Vecchiazzano; scuola " G. Rodari " Cà Ossi; scuola " Zangheri " Cà Ossi; scuola "Melozzo" v. Turati; scuola " B. Croce" v. Quartaroli; scuola " Manzoni" v. Ravegnana; scuola "Orceoli" v. Ravegnana; scuola " Rivalta" v. Cerchia; scuola " Rivalti" Ronco; scuola " Palmezzano – C. Sforza " v.le Della Libertà.

La Polizia Municipale sarà presente sul territorio a presidio delle scuole cittadine con 18 servizi giornalieri negli orari di entrata e uscita degli studenti. I Nonni Vigili ricevono alcune ore di formazione e affiancamento a cura della Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni della Romagna Forlivese e un compenso simbolico dal Comune di Forlì al quale si aggiungerà il valore dei sorrisi dei bambini e la gratitudine di genitori e insegnanti.