Poesia
08/aprile/2017 - h. 18.14
“Mentre stavo scrivendo questo libro - scrive Simona Cerri Spinelli - ero già ‘Al centro dei rovesci’. Vuol dire stare in mezzo alle parole, rischiare quello che si deve, senza ritrarsi. Un elogio alla nostra natura di esseri umani. Sotto i temporali, aspettando qualcosa che non ritorna. Non è un gesto di coraggio, lo trovo piuttosto un'abitudine alla vita. Ma chi non osa bagnarsi, chi vuole solo vestiti asciutti, che vive a fare?”.
Il Premio Rimini è dedicato alle opere inedite di poesia scritte da autori under 35; è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e da Parco Poesia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Provincia di Rimini, con il patrocinio dell’Assessorato alle Arti del Comune di Rimini e con il sostegno di PageAmbiente. I sette finalisti provenivano dalle iniziali 245 raccolte di poesia inedite arrivate quest’anno, poi selezionate dalla giuria tecnica fino ad arrivare ai 7 finalisti.
Alle spalle di Simona Cerri Spinelli (148 voti) si è classificata al secondo posto la giovanissima Damiana De Gennaro (132 voti) 21 anni da Vico Equense. Terzo posto per Stefano Aldeni da Sesto San Giovanni. Premi speciali della giuria a Tommaso Meozzi, Damiano Scaramella e Laura Di Corcia.
Alla straordinaria partecipazione si aggiunge l’interesse degli editori, attenti a cogliere i nuovi talenti della poesia italiana. A tutti sono giunte offerte di pubblicazione, ben cinque al finalista Damiano Sinfonico.
Copyright 2020, MADO Srl | P.IVA 02770481204
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009 Direttore Responsabile Andrea Conti
Tutte le informazioni, le news, gli articoli, le foto, i video, i materiali e i contenuti editoriali pubblicati sul presente sito sono forniti ad uso esclusivamente personale e informativo. Tutti i diritti di sfruttamento, riproduzione, diffusione, utilizzazione circa i predetti sono riservati a MADO Srl ai sensi della vigente normativa sul diritto di autore l. n. 633/1941 e succ. mod. L'utente, pertanto, è tenuto ad astenersi da qualsiasi forma di impiego, diffusione, sfruttamento, riproduzione, redistribuzione ad altri, a titolo sia gratuito che a pagamento, e comunque da ogni forma di utilizzazione delle predette informazioni, news, articoli, foto, video, materiali e contenuti editoriali.
Password dimenticata | Registrati