lugo

Alla Maison Barcellona arriva il Burlesque

Domenica in mostra durante un "Fotoaperitivo" gli scatti di 33 fotografi della zona

Alla Maison Barcellona arriva il Burlesque
| Altro
N. Commenti 0

07/dicembre/2012 - h. 23.43

BAGNACAVALLO - La Maison Barcelona allarga i suoi confini, affiancando alle sue peculiarità - cucina, musica e spettacolo - anche iniziative di carattere culturale. In occasione del tradizionale aperitivo della domenica, infatti, il ristorante di Bagnacavallo organizza una mostra fotografica nelle stanze della villa. L’evento, denominato “Fotoaperitivo”, si terrà esclusivamente nella giornata di domenica prossima (dalle 18 alle 22.30) e vedrà l’esposizione degli scatti di ben 33 fotografi, sia professionisti, sia amatori. Ogni fotografo esporrà cinque foto, di carattere libero ma aventi tra loro un filo conduttore (e un titolo che ne spiega i contenuti artistici), che saranno collocate tra intrecci di fili che uniscono pareti e soffitti, componendo una sorta di camera oscura.

Come spiega il curatore della mostra, Andrea Faccani, “questa iniziativa nasce dalla necessità di dare un po’ di visibilità ai giovani fotografi della zona, da Ravenna a Lugo, passando per Forlì, Faenza, Imola e Argenta. Sono pochi i locali che appoggiano simili tipi di progetti e a noi piaceva dare a questi artisti una possibilità in più. Questi fotografi, sia giovani alle prime armi sia professionisti affermati, sono stati contattati tramite conoscenze, Facebook e Internet. Essendo un primo evento, questa volta l’esposizione ci sarà solo per un giorno, ma in futuro non escludiamo di dare spazio a iniziative più durature”.
A febbraio, infatti, la Maison Barcelona ospiterà anche una mostra di pittura, mentre nei mesi successivi si darà spazio a un’altra esposizione fotografica. L’aperitivo di domenica si terrà come di consueto nella struttura presente nel giardino della villa e avrà come base musicale i dischi ‘girati’ dal dj Fabio Bartolini. L’ingresso è gratuito e, per chi lo volesse, è possibile usufruire della consumazione al tavolo al prezzo di 12 euro (un drink e un buffet comprendente tre portate). Per la cena, anche il ristorante e la pizzeria saranno aperti.