Consumi

Befana, la calza ha portato 980 milioni

L’acquisto ‘evergreen’ per l’Epifania 2017 con un budget di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016

Befana, la calza ha portato 980 milioni

Tra le Befane di Riccione anche il sindaco Renata Tosi

| Altro
N. Commenti 0

08/gennaio/2017 - h. 18.19

La tradizione, tutta italiana, della Befana resiste. Quest’anno ad acquistare la tipica calza con i dolci sono stati circa 16,8 milioni di italiani, un numero in crescita (di almeno 800mila persone) rispetto allo scorso anno. Diminuisce, però, la spesa media per le calzette: per l’Epifania 2017 il budget stanziato per i dolci ai bambini è di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016. Complessivamente, il giro d’affari dovrebbe assestarsi sui 980 milioni di euro circa, circa 45 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Lo riferisce la Confesercenti. Complessivamente, ha celebrato in qualche modo l’Epifania il 60% degli italiani.
E se il 38% - lo scorso anno il 36% - lo farà regalando dolci ai bambini, cresce anche la quota di chi ha festeggiato regalando ai più piccoli un giocattolo (11%, dal 9 dello scorso anno) mentre diminuisce leggermente (dal 12 all’11%) la percentuale di italiani che si è orientata su un’altra tipologia di dono. Stesso andamento per chi non ha figli o nipoti cui fare un regalo, che passa dal 14% al 13%. Calo più marcato, invece, per la quota di chi non farà regali (27%, rispetto al 29% dello scorso anno).
Se la Befana, tradizionalmente, porta via tutte le festività, quest’anno ha avuto una connotazione decisamente più positiva con un ponte che
si conclude oggi. Tre giorni di festa che hanno spinto oltre un milione e settecentomila persone a mettersi in viaggio, con una spesa media stimata molto elevata, che si aggira sugli 866 euro a persona, trainata dai viaggi lunghi. Sebbene le mete predilette dai vacanzieri dell’Epifania siano quelle italiane (scelte dal 65%), circa il 16% ha progettato un viaggio in una destinazione extra continentale, una percentuale più che doppia rispetto a
quelle rilevate per lo scorso Capodanno.
La tradizione, tutta italiana, della Befana resiste. Quest’anno ad acquistare la tipica calza con i dolci sono stati circa 16,8 milioni di italiani, un numero in crescita (di almeno 800mila persone) rispetto allo scorso anno. Diminuisce, però, la spesa media per le calzette: per l’Epifania 2017 il budget stanziato per i dolci ai bambini è di 58 euro in media a persona, il 9% in meno del 2016. Complessivamente, il giro d’affari dovrebbe assestarsi sui 980 milioni di euro circa, circa 45 milioni in meno rispetto allo scorso anno. Lo riferisce la Confesercenti. Complessivamente, ha celebrato in qualche modo l’Epifania il 60% degli italiani.

E se il 38% - lo scorso anno il 36% - lo farà regalando dolci ai bambini, cresce anche la quota di chi ha festeggiato regalando ai più piccoli un giocattolo (11%, dal 9 dello scorso anno) mentre diminuisce leggermente (dal 12 all’11%) la percentuale di italiani che si è orientata su un’altra tipologia di dono. Stesso andamento per chi non ha figli o nipoti cui fare un regalo, che passa dal 14% al 13%. Calo più marcato, invece, per la quota di chi non farà regali (27%, rispetto al 29% dello scorso anno).

Se la Befana, tradizionalmente, porta via tutte le festività, quest’anno ha avuto una connotazione decisamente più positiva con un ponte che si conclude oggi. Tre giorni di festa che hanno spinto oltre un milione e settecentomila persone a mettersi in viaggio, con una spesa media stimata molto elevata, che si aggira sugli 866 euro a persona, trainata dai viaggi lunghi. Sebbene le mete predilette dai vacanzieri dell’Epifania siano quelle italiane (scelte dal 65%), circa il 16% ha progettato un viaggio in una destinazione extra continentale, una percentuale più che doppia rispetto aquelle rilevate per lo scorso Capodanno.