Forlì

Paura in centro, cadono calcinacci sulle auto

I pezzi di intonaco si sono staccati dal balcone di una palazzina dell’Acer in Corso della Repubblica

Paura in centro, cadono calcinacci sulle auto
| Altro
N. Commenti 0

22/aprile/2016 - h. 00.04

Paura in pieno centro ieri mattina per una pioggia improvvisa di calcinacci staccatasi da un palazzo. Subito è stato richiesto l’intervento urgente dei vigili del fuoco nel centralissimo corso della Repubblica. Dal balcone al secondo piano di una palazzina popolare dell’Acer (Azienda casa dell’Emilia Romagna), poco prima di mezzogiorno, sono caduti diversi calcinacci e pezzi di intonaco.

I frammenti di calce, volati da diversi metri di altezza, sono poi finiti proprio su alcune auto che si trovavano parcheggiate sotto in strada, negli appositi spazi di sosta corrispondenti al balcone del civico 139. I veicoli sono stati danneggiati. Solo per un caso fortuito i conducenti non erano nei paraggi dei veicoli. Così come per pochi istanti un passante è riuscito a evitare di essere colpito dai pezzi di intonaco caduti a terra un attimo prima che lui passasse. Pronto l’intervento degli agenti della Polizia P Municipale e dei vigili del fuoco allertati dai residenti della zona. I pompieri hanno delimitato l’area, avviando tutte le operazioni di rimozione dei calcinacci. Nel giro di poco sono saliti sulle scale per un’analisi strutturale delle pareti e del balcone della palazzina Acer.

L’episodio ha creato non poco caos. Il traffico, già di per sé, congestionato in zona, ha subito disagi notevoli. La polizia municipale ha provveduto a regolamentare i flussi veicolari. Ora toccherà alla stessa Azienda casa dell’Emilia Romagna fare la conta dei danni subìti dalle auto (almeno due) che ieri mattina si trovavano appunto parcheggiate sotto al balcone. Poche settimane fa era accaduta la stessa cosa con la caduta di pezzi di malta e mattoni dal retro della chiesa di via Anita Garibaldi. Anche qui è stata recintata la zona ed è tuttora chiusa al parcheggio delle auto. La manutenzione dei vecchi palazzi diventa sempre più un problema per via dei costi e della crisi in atto.