Forlì

Cavalli maltrattati, denunciato il proprietario

Costretti a vivere in condizioni drammatiche, sono stati portati in salvo

Cavalli maltrattati, denunciato il proprietario
| Altro
N. Commenti 0

27/marzo/2015 - h. 19.09

BERTINORO - Nei giorni scorsi il Corpo forestale ha denunciato un uomo per maltrattamento di animali. Nel corso delle attività di controllo del territorio, in una zona di campagna sulle prime colline del comune di Bertinoro, erano stati notati due cavalli tenuti in spazi non adeguati per condizioni igieniche, di incolumità fisica e di salute. 

Sulla base di questi elementi si è deciso di approfondire i controlli: gli accertamenti di un veterinario dell'Ausl hanno fatto emergere particolari a dir poco inquietanti sulle condizioni di vita dei quadrupedi, costretti a cibarsi sulle proprie feci dentro a stalle prive dei ripari necessari per proteggersi dall interperie. 

Al momento gli animali sotto sequestro penale preventivo, trasferiti in una scuderia della zona, dobe hanno trovato immediatamente un ambiente idoneo e confortevole. Al proprietario sono state contestate le violazioni del secondo comma dell'articolo 727 del codice penale che prevede la pena dell'arresto fino a un anno o un'ammenda che può variare dai mille ai 10mila euro.