San Marino

Cerimonia del 1° aprile e serrata

Sciopero degli esercenti contro l’uso fiscale della carta sconti. Belluzzi e Venturini Capi di Stato da aprile a ottobre

Cerimonia del 1° aprile e serrata

Questa mattina la cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani reggenti Belluzzi (a sinistra) e Venturini

| Altro
N. Commenti 0

01/aprile/2015 - h. 09.40

SAN MARINO - Lo avevano preannunciato e oggi, in concomitanza con la cerimonia di insediamento dei nuovi Capitani Reggenti, gli operatori economici del centro storico di Città chiudono le saracinesche. Commercianti (Usc), operatori del turismo (Usot) e piccole imprese (Osla) intensificano la protesta contro l’uso fiscale della carta Smac. Nata, ricordano, per promuovere gli acquisti a San Marino e con la recente riforma fiscale trasformata in strumento per tracciare i ricavi. 

Fino alle 14: serrande chiuse e in bella vista slogan e messaggi per sintetizzare i motivi del dissenso contro la Smac fiscale, un “provvedimento iniquo e illiberale, che introduce costi nell’operatività quotidiana, burocrazia e lavoro inutile; che fornisce una pessima immagine del paese e che trasforma la funzione originaria della carta, distruggendo quello che nel 2008 fu uno strumento innovativo di politica economica”. 
Tutto questo in attesa di domani quando un nuovo incontro fra le tre associazioni di categoria e una rappresentanza del governo è stato già fissato. Intanto oggi San Marino festeggiano i nuovi Reggenti. Andrea Belluzzi (Psd) e Roberto Venturini (Dc) raccolgono il testimone, o più correttamente il Collare, simbolo del potere, dalle mani di Gian Franco Terenzi e Guerrino Zanotti. 

La cerimonia come da tradizione entra nel vivo attorno alle 9,40 del mattino (al via la diretta di San Marino Rtv) con le milizie schierate sul Pianello, a cui fa seguito la cerimonia di inL vestitura, la santa messa in Pieve e il discorso dell’oratore ufficiale a Palazzo Pubblico. Sarà Giuseppe Sala - Commissario Unico delegato del Governo Italiano per Expo 2015 - a tenere l’orazione ufficiale per la cerimonia di investitura della coppia reggenziale Belluzzi I e Venturini. 

Andrea Belluzzi nato a San Marino il 23 marzo 1968, avvocato, è sposato ed ha un figlio. Iscritto al Psd dal 2007, dal 2012 è membro del Consiglio Grande e Generale e fa parte delle commissioni Affari Esteri e Finanze e del Gruppo Interparlamentare. Pilota semi-professionista è stato Campione del Mondo Challenge Ferrari. Roberto Venturini è nato a San Marino il 30 dicembre 1960, medico in pronto soccorso, vive a Serravalle con la sua compagna e il figlio. Anche lui è entrato in Consiglio nel 2012 nella lista Dc-Noi Sammarinesi.