Faenza

'Faenza liberata - 67 immagini della liberazione'

Inaugura il 25 aprile alla Molinella la nuova mostra della Fototeca Manfrediana

'Faenza liberata - 67 immagini della liberazione'
| Altro
N. Commenti 0

18/aprile/2015 - h. 09.01

FAENZA - Settant’anni dopo la liberazione d’Italia, la Fototeca Manfrediana propone «Faenza liberata – 67 immagini della liberazione», una raccolta di scatti di repertorio per rivivere i giorni che hanno seguito la battaglia combattuta dagli Alleati sul territorio faentino. Le immagini esposte provengono dall’archivio storico fotografico dell’Imperial War Museum di Londra e sono state scattate dai soldati delle truppe britanniche. 
Grazie alla disponibilità di Enzo Casadio e Massimo Valli, due appassionati di storia e fotografia locale, che hanno curato negli anni questa raccolta, ci è stato possibile esporre sessantasette stampe provenienti direttamente dai negativi originali, così da avvicinarci il più possibile al momento dello scatto. 
 La Fototeca Manfrediana nasce con l’obiettivo di custodire e gestire l’archivio storico fotografico della città di Faenza. "Con questo progetto abbiamo voluto dare particolare risalto a questo aspetto - spiegano in una nota -, proponendo una mostra, affiancata da un catalogo, che proponesse sotto una nuova luce immagini di un periodo importante della storia mondiale, italiana e, soprattutto, faentina".