Imola

Al via cantieri di "somma urgenza"

Da lunedì iniziano i lavori di consolidamento dei due voltoni del palazzo comunale. Opere da 250mila euro aperte fino alla fine dell’estate

Al via cantieri di "somma urgenza"
| Altro
N. Commenti 0

06/giugno/2015 - h. 14.36

IMOLA - Partono lunedì i cantieri per la messa in sicurezza dei voltoni del palazzo comunale, sovrastanti la via Emilia e la via Mazzini. Interventi “in somma urgenza - informa il Comune - finalizzati ai lavori di consolidamento e ristrutturazione del palazzo comunale stesso previsti per il 2016”. I lavori, il cui costo si aggira sui 250mila euro complessivi, finanziati dal Comune, sono stati appaltati da BeniComuni alla ditta Emiliana Restauri (di Ozzano Emilia), mentre la progettazione è stata affidata allo studio Tosti (Perugia). 
Il primo cantiere ad aprire, lunedì, sarà quello del voltone su via Emilia, nel tratto davanti al Bar Colonne e al negozio Fruscio. Il cantiere avrà termine entro i primi giorni di agosto 2015. In questo periodo sarà possibile transitare su via Emilia lungo i portici solo per i pedoni e le bici condotte a mano. Il secondo cantiere prenderà il via lunedì 13 luglio e riguarderà il voltone di via Mazzini, da via Emilia fino all’ingresso del palazzo comunale. 
I lavori in questo secondo cantiere termineranno entro la fine di settembre prossimo. In questo periodo, per l’importanza dell’intervento previsto e la sicurezza dei cittadini, il tratto di strada sottostante il voltone interessato dai lavori non sarà percorribile nemmeno a piedi. Tra il 13 luglio e l’inizio di agosto, quando terminerà il cantiere del voltone sulla via Emilia, ci sarà una compresenza dei due cantieri. 
Attorno all’inizio di agosto, terminato il cantiere del voltone sulla via Emilia, sulla via Emilia stessa riprenderà la normale circolazione stradale. Sempre dall’8 giugno fino a circa il 20 luglio verrà inoltre aperto un piccolo cantiere verticale per predisporre i lavori di ristrutturazione della facciata del palazzo comunale su piazza Matteotti. I mercati ambulanti si svolgeranno regolarmente. 

La viabilità - Per consentire agli autorizzati di raggiungere la via Mazzini e la via Aldrovandi verrà modificata la viabilità ordinaria, invertendo il senso di marcia di via Aldrovandi; istituendo il doppio senso di circolazione lungo la via Emilia sia nel tratto compreso fra la via XX Settembre e la via Appia sia in quello fra via Cosimo Morelli e la via Appia; infine istituendo il doppio senso di circolazione nel tratto di via Mazzini da via Aldrovandi fino all’ingresso dell’androne del palazzo comunale. Gli autorizzati ad accedere alla ZTL potranno entrare da tutti i varchi di ingresso, senza alcuna limitazione di orario.