Televisione

Marco Santi e Federico Chiappini lanciano Edicolazione

La versione riminese di Edicola Fiore sul canale 86 del digitale terrestre, dal grattacielo di Rimini

Marco Santi e Federico Chiappini lanciano Edicolazione

Marco Santi e Federico Chiappini al lavoro per il debutto di Edicolazione

| Altro
N. Commenti 0

11/gennaio/2017 - h. 01.56

Conto alla rovescia per il debutto di Edicolazione, un nuovo programma
televisivo dal sapore tutto riminese. Co-conduttori della trasmissione - in onda dal 16 gennaio, tutti i giorni dal lunedì al sabato, in diretta dalle 7.30 alle 8.30 sul canale 86 del digitale terrestre - Marco Santi e Federico Chiappini. Il primo dj dalla lunga esperienza, non solo su piazza ma in alcuni dei più blasonati locali d’Italia e d’Europa, tra i gestori del mitico Cellophane di Miramare di Rimini dal 1992 alla chiusura nel 2000. L’altro animatore cresciuto nei villaggi vacanze, nonché musicista e cantante, oggi titolare di un’agenzia che si occupa di servizi nel turismo (la Diamonds group). Insieme, nel mezzo di un caffè al Chupitos, il bar che da qualche mese ha aperto le porte al piano terra del grattacielo, hanno incontrato la proposta del titolare, Donato Aprile, che senza pensarci troppo su ha messo a loro disposizione il locale decidendo anche di finanziare e produrre il programma. 
“Un’idea geniale. Quando ce ne ha parlato non ci potevamo credere, era proprio quello a cui stavamo pensando anche noi già da un po’... Avevamo anche provato a parlarne con una radio”, raccontano i due volti di questa nuova avventura. Detto, fatto. Tra il bancone e i tavoli del bar si studia e si lavora già da tempo per mettere a punto la trasmissione, con scalette che inevitabilmente dovranno giocare sull’improvvisazione. Già perché la formula,
lo s’intuisce già dal titolo scelto, è liberamente ispirata alla più famosa Edicola Fiore, dove Fiorello è spalleggiato da Stefano Meloccaro.
Bussola di ogni puntata la cronaca quotidiana, affrontata però con leggerezza. Tra il serio e il faceto, l’intenzione di Edicolazione è quella di
essere un po’ una vetrina per il territorio, che si tratti di nuove imprese o proposte, giovani talenti, associazioni culturali... Ma anche occasione d’incontro. Non mancheranno gli ospiti - tra cui personaggi più o meno
noti - su cui però Santi e Chiappini vogliono mantenere l’effetto sorpresa.
L’inedita coppia, alle prese con gli ultimi preparativi, garantisce che ci sarà da divertirsi. E dà appuntamento a lunedì mattina, per la prima delle dirette sul canale 86 (visibile in Emilia Romagna, Marche, bassa Lombardia e basso Veneto) e in streaming sul sito internet dello stesso canale.
Conto alla rovescia per il debutto di Edicolazione, un nuovo programma televisivo dal sapore tutto riminese. Co-conduttori della trasmissione - in onda dal 16 gennaio, tutti i giorni dal lunedì al sabato, in diretta dalle 7.30 alle 8.30 sul canale 86 del digitale terrestre - Marco Santi e Federico Chiappini. Il primo dj dalla lunga esperienza, non solo su piazza ma in alcuni dei più blasonati locali d’Italia e d’Europa, tra i gestori del mitico Cellophane di Miramare di Rimini dal 1992 alla chiusura nel 2000. L’altro animatore cresciuto nei villaggi vacanze, nonché musicista e cantante, oggi titolare di un’agenzia che si occupa di servizi nel turismo (la Diamonds group). Insieme, nel mezzo di un caffè al Chupitos, il bar che da qualche mese ha aperto le porte al piano terra del grattacielo, hanno incontrato la proposta del titolare, Donato Aprile, che senza pensarci troppo su ha messo a loro disposizione il locale decidendo anche di finanziare e produrre il programma. 

“Un’idea geniale. Quando ce ne ha parlato non ci potevamo credere, era proprio quello a cui stavamo pensando anche noi già da un po’... Avevamo anche provato a parlarne con una radio”, raccontano i due volti di questa nuova avventura. Detto, fatto. Tra il bancone e i tavoli del bar si studia e si lavora già da tempo per mettere a punto la trasmissione, con scalette che inevitabilmente dovranno giocare sull’improvvisazione. Già perché la formula,lo s’intuisce già dal titolo scelto, è liberamente ispirata alla più famosa Edicola Fiore, dove Fiorello è spalleggiato da Stefano Meloccaro.

Bussola di ogni puntata la cronaca quotidiana, affrontata però con leggerezza. Tra il serio e il faceto, l’intenzione di Edicolazione è quella diessere un po’ una vetrina per il territorio, che si tratti di nuove imprese o proposte, giovani talenti, associazioni culturali... Ma anche occasione d’incontro. Non mancheranno gli ospiti - tra cui personaggi più o menonoti - su cui però Santi e Chiappini vogliono mantenere l’effetto sorpresa.L’inedita coppia, alle prese con gli ultimi preparativi, garantisce che ci sarà da divertirsi. E dà appuntamento a lunedì mattina, per la prima delle dirette sul canale 86 (visibile in Emilia Romagna, Marche, bassa Lombardia e basso Veneto) e in streaming sul sito internet dello stesso canale.