Politica

Roberto Fico eletto presidente della Camera

Il primo esponente del Movimento 5 Stelle ad avere un alto incarico istituzionale

Roberto Fico eletto presidente della Camera
| Altro
N. Commenti 0

24/marzo/2018 - h. 12.52

Roberto Fico, esponente dell'ala più movimentista dei grillini, è stato eletto presidente della Camera. E' il primo esponente del M5S a diventare alta carica istituzionale. L'elezione di Fico è figlia dell'intesa tra Movimento 5 Stelle e Cinque Stelle. Il Pd ha presentato la candidatura di bandiera di Roberto Giachetti. 

Classe 1974, Fico è napoletano. Nella sua città ha fondato il meetup del Movimento nel 2005. Si legge sulla sua autobiografia nel sito: "Mi sono trasferito a Trieste dove mi sono laureato con 110/110 e lode in Scienze della Comunicazione, tesi in comunicazione di massa. Nel corso della carriera universitaria ho preso parte al programma di studi Erasmus e ho frequentato per un anno la Facoltà di Scienze Sociali di Helsinki, sostenendo gli esami e lavorando per l’ufficio dedicato agli studenti internazionali. Ho successivamente conseguito un master in Knowledge management organizzato dai Politecnici di Palermo, Napoli e Milano. Negli anni a seguire ho viaggiato spesso coltivando nuove amicizie in diversi Paesi e ampliando il mio sguardo sul mondo.  Ho successivamente conseguito un master in Knowledge management organizzato dai Politecnici di Palermo, Napoli e Milano. Negli anni a seguire ho viaggiato spesso coltivando nuove amicizie in diversi Paesi e ampliando il mio sguardo sul mondo".

Fico spiega di essersi  "occupato principalmente di comunicazione: a Genova per un tour operator; a Roma ho curato l’ufficio stampa e le relazioni esterne di una società di formazione aziendale. Ho, poi, lavorato come redattore per due anni nella sezione umanistica di una casa editrice napoletana. Sono stato impiegato per un anno in un call-center di un noto operatore telefonico. Sono quindi stato assunto come responsabile della comunicazione, degli eventi e della ristorazione di un grande albergo partenopeo. Dal 2009 ho deciso di lavorare in proprio, sviluppando progetti nel settore del turismo e del commercio".