Imola

Carnevale dei Fantaveicoli, sfilata il 3 marzo: tutti gli eventi e le informazioni

Dove parcheggiare? Come si svolge la festa? Quali sono gli orari? Qui le risposte alle vostre domande per partecipare all'edizione numero 22

Carnevale dei Fantaveicoli, sfilata il 3 marzo: tutti gli eventi e le informazioni

Il carnevale dei fantaveicoli

| Altro
N. Commenti 0

01/marzo/2019 - h. 18.04

IMOLA - Torna il 3 marzo a Imola il carnevale dei Fantaveicoli. A partire dalle 14.30 avrà luogo la grande sfilata, conosciuta in tutta Italia per la sua originalità e particolarità. I Fantaveicoli sono infatti i protagonisti assoluti di questo evento e sono rigorosamente ecologici, non inquinanti, costruiti il più possibile con materiali naturali o riciclati.

La sfilata parte dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari alle ore 14,30, si preannuncia come sempre ricca di sorprese e novità. Gli iscritti al concorso dei Fantaveicoli e dei Gruppi Mascherati sono 40, di 32 in concorso e 8 fuori concorso, che hanno riscosso grande successo nelle precedenti edizioni. Fra le categoria in concorso da segnalare 12 iscritti alla categoria ‘Fantaveicoli’; 12 in quella “Maxi fantaveicoli”; 7 in quella ‘Gruppi mascherati” e 1 fantaveicolo nella categoria “Scuole”. I soggetti scelti sono i più disparati, dagli esiti sempre divertenti ed imprevedibili. Oltre a tutti i gruppi in concorso, come sempre alla grande sfilata parteciperanno anche marching-band, gruppi teatrali, figuranti su trampoli in un insieme creativo e divertente che regalerà al pubblico una festa frizzante e coinvolgente, come si addice in questa festa di tradizione. 

Novità assoluta di questa edizione, sabato 2 marzo si svolgerà in piazza Matteotti con inizio alle ore 16 Il Gran Galà dei Fantaveicoli. Con l’animazione da parte di Radio Bruno, il programma prevede l’arrivo in piazza di alcuni dei fantaveicoli più premiati nelle edizioni precedenti, la presentazione della sfilata 2019, l’esibizione del gruppo “La Flotta di Vega” che eseguirà sigle dei cartoni animati. Saranno inoltre presenti sulla piazza alcuni gonfiabili a disposizione gratuitamente per i più piccoli. 

A sfilare, con partenza dal giardino San Francesco, in via Emilia fra la biblioteca comunale e Casa Piani ed arrivo in piazza Matteotti, saranno i seguenti fantaveicoli, che hanno fatto la storia della manifestazione: l’Anfibione di Davide Ropa, Enigma degli Amici dell'Allegria, Samanta di Vittorio Tassoni e il Triciclone di Sante Belluoccio.

A chiusura dei festeggiamenti di Carnevale, il pomeriggio del 5 marzo, martedì grasso, è in programma il consueto appuntamento dedicato ai più piccoli che si svolgerà in Piazza Matteotti a partire dalle ore 15. Bambini e ragazzi potranno partecipare al Concorso delle maschere che vedrà premiati i tre costumi più ingegnosi, creativi e realizzati in proprio con materiale di recupero (iscrizioni sul posto dalle ore 15 alle ore 15.30). Il programma, con la collaborazione di Radio Bruno, prevede anche animazione, balli con le sigle dei cartoni animati e giochi con i Radiotubbies. Si potranno gustare sfrappole e zucchero filato distribuiti dall'Associazione “Insieme per un futuro migliore” - Progetto bimbi di Chernobyl; inoltre saranno distribuiti palloncini sagomati e ci potrà truccare allo spazio “trucca bimbi”. Infine, saranno presenti giochi gonfiabili, disponibili gratuitamente. Come sempre il  martedì dedicato ai più piccoli si trasformerà in un’allegra festa con musica, ballo, animazione e giocoleria. 

Parcheggi a sbarre gratuiti sabato 2 e martedì 5 marzo, al pomeriggio - Sabato 2 marzo e martedì 5 marzo, sosta gratis nei parcheggi a sbarre in occasione del Gran Galà dei Fantaveicoli e del Carnevale al Centro – la Festa dei bambini e dei ragazzi. Lo ha deciso la Giunta comunale, che bissa così l’iniziativa della sosta gratis nei parcheggi a sbarre in occasione delle festività natalizie, che ha ottenuto validi riscontri. Lo scopo dell’Amministrazione comunale è quello di valorizzare il centro storico, favorendone la fruibilità e l’accesso, in occasione delle iniziative legate al Carnevale, che quest’anno per la prima volta animerà piazza Matteotti anche il “sabato grasso” e arricchirà il programma delle iniziative storicamente dedicate ai bambini ed ai ragazzi il “martedì grasso”. I parcheggi a sbarre nei quali si potrà sostare gratuitamente, dalle ore 15.00 sino al termine del normale orario a pagamento sono: parcheggio Centro Città (ingresso via Aspromonte e viale Carducci); Ortomercato (via Zappi); parcheggio Ragazzi del ’99; parcheggio Guerrazzi; parcheggio Palestra Cavina.  La domenica la sosta è gratuita per tutto il tempo.


Il raduno nazionale dei camperisti - 
Il gruppo Campeggiatori dell'Imolese organizza il 13° Raduno dei camper, che si svolgerà l’1, 2 e 3 marzo in occasione del Carnevale dei Fantaveicoli. Sono già oltre 150 gli equipaggi che si sono iscritti, provenienti un po’ da tutta Italia, che porteranno ad Imola almeno 300/350 persone. L’evento, organizzato in collaborazione con ARC Emilia Romagna, Comune di Imola​  e Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola​, registra ogni volta un gran numero di adesioni. Abbinato al Carnevale, per il 13° anno consecutivo, l’Associazione Campeggiatori dell’imolese organizza una serie di eventi. Oltre alla partecipazione alla sfilata che si terrà, come consuetudine, nel primo pomeriggio  di domenica 3, l’Associazione offre ai partecipanti: visite guidate alla città di Imola, lo spettacolo serale del sabato con il folclore romagnolo ed il giro dell’autodromo in camper che riscuote sempre  grande successo. Inoltre ogni equipaggio potrà partecipare alla sfilata in costume e/o con un proprio fantaveicolo.

Corrimola - Da segnalare un’altra novità inserita nel programma. Si tratta di Corrimola, una camminata non competitiva, organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), che si svolgerà domenica 3 marzo alle 10,30 con un giro di pista dell’Autodromo.

Qualche avvertenza in tema di sicurezza - Tutto il percorso, dall'uscita dell'Autodromo fino a Piazza Matteotti, sarà completamente transennato. Non vi sono accessi obbligati. Vi saranno comunque specifici controlli, anche con metal detector, dei principali accessi al percorso della sfilata e al suo arrivo in  Piazza Matteotti, per far rispettare l'ordinanza di non portare con sé nell'area della manifestazione bombolette metalliche (schiume, spray urticanti, ecc.), oltre che contenitori di vetro. Come sempre, è consigliato al pubblico di distribuirsi lungo tutto il percorso della sfilata e non recarsi solo nella piazza Matteotti per il momento conclusivo.

Il commento della sindaca “Giunto alla 22esima edizione, il Carnevale dei Fantaveicoli è uno degli immancabili appuntamenti del cartellone delle iniziative di intrattenimento della città di Imola. Un format collaudato che ha saputo, negli anni, guadagnarsi l’affetto di un pubblico sempre più eterogeneo, varcando i confini cittadini e conquistando un meritato posto nell’ampia proposta tematica regionale e non solo” sottolinea la sindaca Manuela Sangiorgi

“Quest’anno abbiamo cercato di potenziare ulteriormente la manifestazione con la novità dell’inserimento della giornata di sabato 2 marzo, denominata Gran Galà dei Fantaveicoli” commenta la sindaca Sangiorgi, che aggiunge “domenica sarà dato spazio anche ad alcune importanti realtà benefiche del nostro territorio con la prima edizione di CorrImola, camminata ludico motoria in circuito aperta a tutti a sostegno della delegazione imolese della Lilt, e la confermata sinergia con l’associazione “Insieme per un futuro migliore” - Progetto bimbi di Chernobyl, mentre martedì 5 marzo protagonisti saranno i bambini ed i ragazzi con il rinnovato format “Carnevale al Centro. La festa dei bambini e dei ragazzi”.