Governo

Incarico conferito a Giuseppe Conte: "Sarò avvocato difensore degli italiani, via al governo del cambiamento".

Dopo quasi due ore di colloquio con Mattarella il professore ha accettato: nei prossimi giorni la lista dei ministri

Incarico conferito a Giuseppe Conte: "Sarò avvocato difensore degli italiani, via al governo del cambiamento".
| Altro
N. Commenti 0

23/maggio/2018 - h. 19.27

ORE 19. 30 - Parla Conte: "Il presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico. Se lo riuscirò a portare a termine, baserò il mio programma sugli accordi della maggioranza. Sono consapevole delle sfide che ci attendono, sono consapevole di dover confermare gli impegni internazionali dell'Italia". Tra i temi citati: il bilancio europeo e la riforma delle politiche dei richiedenti asilo. "Quello che si appresta a nascere sarà un governo del cambiamento. Il contratto su cui si fonda rappresenta in pieno le aspettative degli italiani, sarà la base del governo nel rispetto delle prerogative del presidente del Consiglio e delle altre istituzioni". Conte ha intenzione di "dialogare con le istituzioni europee e con gli altri Paesi. Mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano". Nei prossimi giorni la nomina dei ministri. "Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio". 

ORE 19.20 - Conferito l'incarico a Conte, il professor Conte si è riservato di accettare. Il colloquio è ancora in corso.

ORE 19.18 - Giuseppe Conte è al Quirinale da quasi due ore. Grande attesa al Quirinale, mentre si accavallano le voci sulla squadra di governo.

ORE 17.55 - Matteo Salvini: "Potrei essere nella squadra. Veti su Paolo Savona? Non mi risultano. Rispondere ai cittadini italiani e non alle burocrazie europee è un merito. Conte non sarà mero esecutore. Io penso ad un governo che comincia a fare bene alcune cose, le fa bene e velocemente".

ORE 17.45 - Se il Colle darà l'incarico a Conte, sarà un incarico pieno e non un pre incarico

ORE 17.41 - Secondo il Tg La7 all'Economia andrà il leghista Giorgetti e non il discusso economista Savona. Spadafora diventerebbe invece sottosegretario. 

ORE 17.27 - Iniziato il colloquio tra Conte e il presidente della Repubblica

ORE 17.21 - Il professor Giuseppe Conte è arrivato al Quirinale