italia/estero

Maroni ha vinto in Lombardia: “Missione compiuta"

L'ex ministro è il nuovo presidente della Regione. Trionfa Zingaretti in Lazio e Frattura in Molise

Maroni ha vinto in Lombardia: “Missione compiuta"
| Altro
N. Commenti 0

27/febbraio/2013 - h. 09.53

Roberto Maroni è il nuovo presidente della Regione Lombardia. Il risultato definitivo dello spoglio dei voti diffuso dal Viminale assegna il 42,81% dei voti per la coalizione di centrodestra guidata dal leghista Maroni. Al secondo posto si è classificato il candidato del centrosinistra Umberto Ambrosoli, con il 38,24 dei voti, terza Silvana Carcano (Movimento 5 Stelle) con il 13,62% dei voti. "Sono soddisfatto del risultato. Abbiamo fatto un mezzo miracolo. Ho preferito puntare su una vittoria politica piuttosto che su una vittoria elettorale andando da soli". Così, alla 'Telefonata' di Belpietro su Canale 5, Roberto Maroni, eletto presidente della Regione Lombardia. "L'obiettivo per la Lega e per me era vincere la Lombardia e far partire una prima fase al Nord. Io non sono innamorato delle vittorie elettorali, ieri ho detto 'missione compiuta', io sono soddisfatto di quello che ho fatto", ha aggiunto Maroni. lcr 270920 Feb 2013

Nicola Zingaretti è il nuovo presidente della Regione Lazio con il 40,65% dei voti. E' il risultato diffuso dal Viminale con 5267 sezioni scrutinate su 5267. Il candidato del centrosinistra Zingaretti è seguito da quello del centrodestra Francesco Storace con il 29,32% e dal candidato del Movimento 5 stelle Davide Barillari con il 20,22% dei voti.

In Molise la vittoria va al centrosinistra, con Paolo Frattura Di Laura eletto presidente della Regione con il 44,7% dei voti. Sono i dati definitivi diffusi dal Ministero dell'Interno. Frattura ha ottenuto il 44,70% dei voti, seguito dal candidato del centrodestra Michele Iorio con il 25,80% e da Antonio Federico (M5S) con il 16,76%.