Romagna

Temporali in arrivo, scatta l'allerta meteo

Da questa mattina a situazione sarà monitorata dalla struttura della Protezione civile

Temporali in arrivo, scatta l'allerta meteo
| Altro
N. Commenti 0

10/ottobre/2015 - h. 00.07

ROMAGNA - E' scattata l'allerta meteo - livello uno - dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna che prevede temporali, stato del mare e criticità idraulica nel nostro territorio per 32 ore. Dalle 8 di domattina alle 16 di domenica 11 ottobre la situazione sarà monitorata dalla struttura della Protezione civile pronta ad intervenire in caso di necessità.
Il passaggio di un nucleo depressionario sul medio Tirreno – si legge nel comunicato dell’Agenzia regionale di Protezione civile – coinvolgerò marginalmente l’Emilia-Romagna, in particolare il settore orientale.

Nel periodo di validita’ dell’allerta, lo stato del mare assumera’ intensità da molto mosso ad agitato e direzione di provenienza dell’onda da Nord-Est. Si fa notare inoltre che le aree appenniniche dei fiumi Lamone e Savio e la pianura di Forli’-Cesena saranno soggette a precipitazioni di carattere di rovescio o di temporale, stimate attorno ai 25 mm/24h in Appennino e fino a 17 mm/24h in pianura e in fase di attenuazione nel corso della serata di domani. Tutta la costa sarà interessata da venti che pur non superando le soglie di avviso, saranno comunque significativi raggiungendo velocit fàino a 30 nodi sul mare e fino a 25 nodi sulla costa, non si prevedono tuttavia eventi costieri che superino le soglie di attenzione.

Previste precipitazioni a carattere temporalesco sulle aree appenniniche, con 50-70 mm d’acqua nelle 24 ore, e sulle aree di pianura con 20-30 mm d’acqua nelle 24 ore. Fenomeni in esaurimento nella notte tra domani e lunedi’, anche se al momento non si esclude la possibilità di deboli e isolati rovesci nella mattinata di lunedì sul settore occidentale.