Forlì

Campus Festival 03: tutto pronto per la festa degli universitari

Dj set con i musicisti de "Lo Stato Sociale", schiuma party finale, concerti. Tutto con l'ingresso ad offerta libera

Campus Festival 03: tutto pronto per la festa degli universitari
| Altro
N. Commenti 0

14/maggio/2018 - h. 12.16

FORLì - Al via i preparativi per il Campus Festival 03 a Forlì. Dal 18 al 20 maggio, tre giorni di musica, cibo, spettacolo e divertimento in una location insolita: come suggerisce il nome, si terrà all'interno del Campus universitario (piazzale Igino Lega). Giunto alla sua terza edizione, il festival mira a riunire i giovani forlivesi, ma in generale tutte le diverse generazioni, puntando prevalentemente agli universitari fuorisede e non, che a Forlì hanno trovato la loro vera e propria seconda casa. 

La novità di questo terzo anno di festival è la modalità di pagamento d'ingresso: mentre l'anno scorso era una tariffa fissa di 10 euro, quest'anno il motto è "1 euro può bastare", quindi sarà ad offerta libera. Lo scopo è quello di avvicinare ancora più persone interessate e battere il record di quasi 5000 presenze del 2017. 

"L'obiettivo che ci spinge ogni giorno a dare il massimo è dimostrare che Forlì è viva e che i forlivesi, per divertirsi, non devono per forza spostarsi verso il mare o nelle altre città." Questa la motivazione che spinge Emil Mingozzi di Jump Group, e come lui tutti gli organizzatori dell'evento, come Controsenso e Jump cafè, nell'entusiasmo messo in questo progetto che vuole proporre "attrazioni per tutti i gusti, alternando dibattiti culturali e formativi a show live e contest musicali". 

In programma infatti tantissimi ospiti: dai Pinguini Tattici Nucleari e dal dj set di Matteo Costa e Checco de Lo Stato Sociale, che si esibiranno venerdì 18, alla Ponzio Pilates Band di sabato 19. Domenica 20, invece, la scena sarà riservata alle performance artistiche live del'associazione di promozione sociale Semi-Interrati, seguiti da uno schiuma party per concludere in un mare di bolle questo weekend di divertimento, inclusione e condivisione. 

Effetto sopresa, invece, per quanto riguarda la programmazione degli eventi formativi: sono stati invitati professori dell'università e ospiti speciali per conferenze e dibattiti durante i tre giorni, ma i loro nomi e gli argomenti trattati restano per ora un segreto. La partecipazione è l'elemento chiave di questo progetto. "Negli ultimi anni, rispetto alle città limitrofe, a Forlì il lato eventi è stato notevolmente trascurato": a dimostrazione di questo, Emil Mingozzi cita il festival delle mongolfiere, che quest'anno è "migrato" a Cesena. Quello che il Campus Festival 03 ha voluto creare è invece una vera sinergia con le attività locali: a partire dallo street food presente sul luogo con i tipici trucks in strada, ai locali che offriranno cene e aperitivi, fino agli stand di associazioni come Avis, Modus, Copresc, Udu, Atlas e Radio Jump. Gli organizzatori dell'evento sono entusiasti e pronti per questo weekend all'insegna della partecipazione e dell'animazione.

Silvia Panini