Ravenna

Inizia la settimana delle Frecce Tricolori: martedì a Lugo, nel weekend a Punta Marina

Si commemorano così i cento anni dalla morte in battaglia dell'Asso dei cieli, il maggiore Francesco Baracca

Inizia la settimana delle Frecce Tricolori: martedì a Lugo, nel weekend a Punta Marina
| Altro
N. Commenti 0

18/giugno/2018 - h. 16.31

Sarà una settimana da incorniciare per gli amanti del volo. In provincia ci sono infatti ben due occasioni per ammirare le Frecce Tricolori. Martedì  19 giugno Lugo celebra il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, avvenuta il 19 giugno 1918. Il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale su Lugo, fissato per la mattinata dopo la celebrazione della corona in ricordo del celebre aviatore morto cent'anni fa, sarà il clou della manifestazione.  Si replica nel weekend, con la manifestazione Valore Tricolore, questa volta sulla costa a Punta Marina. 

LUGO La cerimonia in onore dell’asso dell’Aeronautica italiana e Medaglia d’oro al valore militare inizia alle 10 in piazza Baracca con la deposizione di una corona. Per ricordare la figura dell’aviatore lughese verranno inoltre letti alcuni passi tratti dalle sue lettere alla famiglia. Interverranno poi le autorità civili e militari. Dopo la lettura della “Preghiera dell’aviatore”, recitata da un ufficiale dell’Aeronautica Militare, il pubblico potrà ammirare il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale su Lugo. Alle 10.40 la cerimonia si sposta all’oratorio di Sant’Onofrio, in largo Baruzzi, dove sarà reso omaggio al sarcofago di Francesco Baracca, che rimarrà all’oratorio fino a domenica 24 giugno. I presenti potranno inoltre visitare la mostra fotografica, ospitata sempre fino al 24 giugno dall’oratorio di Sant’Onofrio. Subito dopo, è in programma una visita guidata al museo “Francesco Baracca”. In occasione delle celebrazioni per Francesco Baracca, dalle 9 alle 13, ci sarà uno speciale annullo filatelico sotto il Pavaglione, di fronte all'ingresso principale della Rocca. Piazza Baracca sarà riempita anche dai bambini del centri estivi di Lugo. In occasione delle celebrazioni saranno infatti presenti quasi 300 bambini e ragazzi che frequentano il Cre Garibaldi, il Grest estivo della parrocchia di San Giacomo e il nido e la scuola dell’infanzia "San Giuseppe". Inoltre, nella stessa giornata Francesco Baracca sarà ricordato anche su Rai Storia, che manderà in onda alle 22 un documentario di 50 minuti dedicato alla vita e alle imprese dell’eroe lughese.

PUNTA MARINA In attesa dei dettagli, illustrati mercoledì, si sa già molto dell'evento che si terrà nei cieli di Punta Marina Terme nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno e che culminerà con l’esibizione delle Frecce Tricolori È confermata la partecipazione di tutte le Forze Armate e di Polizia, ciascuna presente con almeno un mezzo aereo. Completerà la manifestazione un’area espositiva con tutte le Forze Armate e le Forze di Polizia, dove sarà possibile destreggiarsi tra simulatori di volo, mezzi di ultima generazione e schermi informativi. Gli orari precisi delle esibizioni saranno comunicati nei prossimi giorni. Anche questa manifestazione fa parte delle manifestazioni per i cento anni della morte di Baracca. Le pattuglie si esibiranno sul lungomare di Punta Marina nelle due giornate, a partire dalle 16 di sabato e domenica L’evento è organizzato dall'Aeroclub Francesco Baracca di Lugo in compartecipazione con il Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Lugo.