Imola

Collegamento ciclabile tra Dozza e Castel San Pietro: via ai lavori

Si tratta di un’opera strategica: in prospettiva, quando saranno realizzati i pochi tratti ancora mancanti, si potrà raggiungere anche Bologna

Collegamento ciclabile tra Dozza e Castel San Pietro: via ai lavori
| Altro
N. Commenti 0

16/luglio/2018 - h. 14.43

IMOLA - Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori di realizzazione della pista ciclabile Toscanella - Castel San Pietro Terme. Il tratto di competenza del Comune di Dozza verrà realizzato entro la fine del 2018. Il Comune di Castel San Pietro concluderà l’opera nell’arco del 2019. Si tratta di un’opera strategica: in prospettiva, quando saranno realizzati i pochi tratti ancora mancanti, si potrà raggiungere anche Bologna. 

Nel primo tratto, in cor­rispondenza della strada già asfaltata fino a via IV Novembre, la pista sarà realizzata nella sede stradale. È poi prevista la sistemazione e la razio­nalizzazione dell’uscita sulla via Emilia in corrispondenza della stessa via IV Novembre e della locale fonderia e infine la tom­batura del fosso fino a via Del Confine dove sarà realizzato un attraversamento stradale in corrispondenza dell’inizio del tratto castellano.

L’intervento complessivo comporta una spesa di 200.000 Euro, di cui 148000 Euro finanziati con risorse statali ottenute partecipando al cosiddetto “Bando Periferie” e  52000 Euro co-finanziati dal Comune di Dozza. “Siamo estremamente soddisfatti – commenta il Sindaco di Dozza Luca Albertazzi – di essere riusciti a realizzare anche questa opera. Nel giro di pochi anni, infatti, abbiamo collegato l’abitato di Toscanella sia a Imola che a Castel San Pietro. Abbiamo portato la nostra comunità ai più alti standard europei in tema di collegamenti ecosostenibili. Una bella notizia per tutti i cittadini di Dozza. A questo punto, nei prossimi anni, ci si potrà concentrare sulla realizzazione di un collegamento ciclopedonale Toscanella-Dozza”.