Imola

Montecatone cerca un nuovo direttore generale: via al bando pubblico

L’avviso di selezione dovrà concludersi entro 31 giorni dalla deliberazione dell’Assemblea. Un tempo sufficiente per lo svolgimento complessivo e che non inciderà sul normale proseguo delle attività della struttura.

Montecatone cerca un nuovo direttore generale: via al bando pubblico
| Altro
N. Commenti 0

30/luglio/2018 - h. 17.21

IMOLA  Si è svolta oggi, 30 luglio 2018, la prevista Assemblea dei Soci della M.R.I. Spa che poneva all’ordine del giorno l’affidamento dell’incarico di direttore generale dell’Istituto. I soci hanno concordato sull’opportunità di procedere all’indizione di un avviso pubblico per la selezione dei candidati, a garanzia di trasparenza e di imparzialità nella valutazione degli specifici requisiti di professionalità ed esperienza, nonostante lo Statuto societario non preveda la necessità di una procedura pubblica per l’affidamento di questo incarico.

 “In considerazione del fatto che è cambiata la rappresentanza legale del Socio di minoranza ci è parso opportuno concordare le modalità di affidamento dell’incarico, a dimostrazione della piena comunanza di intenti dei Soci pubblici – ha spiegato il direttore generale dell’Ausl di Imola, Andrea Rossi –  Montecatone è una risorsa di eccellenza del nostro territorio, della Regione Emilia Romagna e di tutto il Paese ed è pertanto fondamentale che la modalità di scelta del/della professionista a cui sarà affidata la gestione complessiva della struttura sia completamente condivisa nella forma e nella sostanza, come peraltro è sempre avvenuto in passato”. 

“Apprezziamo il recepimento da parte dell’Azienda USL Imola di un elemento innovativo, tra l’altro proiettato su un Istituto di eccellenza come quello di Montecatone, che va a validare delle figure di nomina non più in tornata diretta ma con un processo di selezione per il quale è stato incisivo il ruolo dell’Amministrazione comunale nella modifica procedurale” commenta da parte sua Ina Dhimgjini, assessora al Welfare del Comune di Imola.

L’avviso di selezione sarà pubblicato sul sito di Montecatone R.I. Spa, sul sito del Comune di Imola e dell’Azienda Usl di Imola e l’intera procedura dovrà concludersi entro 31 giorni dalla deliberazione dell’Assemblea. Un tempo sufficiente per lo svolgimento complessivo e che non inciderà sul normale proseguo delle attività della struttura. Una volta raccolte le candidature, la valutazione dei curricula ed il successivo colloquio, a cui sarà sottoposto solo chi avrà dimostrato il possesso dei requisiti richiesti, saranno svolti da una Commissione appositamente nominata, che consegnerà all’Assemblea dei Soci una rosa di nomi tra cui avverrà la scelta. Potranno accedere alla selezione esclusivamente coloro che sono inseriti nell’elenco nazionale di idonei alla nomina di Direttore Generale di azienda sanitaria, pubblicato sul sito del Ministero della Salute e vigente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.