Cattolica

Paura di volare? Ecco come combatterla: gli esperti spiegano i segreti

Dal 14 settembre tre giorni con psicologi, formatori e altri professionisti: appuntamento all'hotel Aragosta

Paura di volare? Ecco come combatterla: gli esperti spiegano i segreti
| Altro
N. Commenti 0

29/agosto/2018 - h. 19.22

CATTOLICA - Come si può godere di un volo senza preoccupazioni? Cosa cela davvero la fobia dell'aereo? Per imparare a decollare verso nuove destinazioni, abbandonando la pesante zavorra dei pensieri negativi, è in programma a Cattolica, negli spazi dell’Hotel Aragosta, il laboratorio di psicologia “Volare? È bellissimo”. Nel weekend da venerdì 14 a domenica 16 settembre  – che dà il via alla rassegna “Un mare d’amore in autunno” – sarà infatti possibile avviare un percorso finalizzato a superare la paura di volare, in aereo e nella vita, guidati da un team di esperti che si mettono a disposizione gratuitamente.

Si tratta di Amalia Prunotto (psicoterapeuta), Roberta Maggioli (psicologa), Arianna Gatti (psicologa esperta di sicurezza aeronautica e formatrice del personale aereo), Lorena Uguccioni (Viaggiamondo), Alma Chiavarini e Giuseppe Costa (formatori e facilitatori gruppi di auto-mutuo-aiuto LIDAP Onlus, Lega Italiana contro i Disturbi d'ansia, d'Agorafobia e da attacchi di Panico). 

Se settembre è il mese del rientro, dei buoni propositi, dei sogni che si spera di realizzare per poter migliorare la propria vita, spesso l'ansia che accompagna questo nuovo inizio diventa pericolosa e sabotatrice di ogni progetto di felicità. Cosa mettere dunque in valigia per raggiungere i propri obiettivi? Quali strategie adottare affinché l'ansia non sia più un problema? Con un programma che abbraccia tre giornate di "lavoro" su se stessi, il seminario promette di aiutare a superare ansia e panico a mezz'aria. Laboratorio aperto a tutti con prenotazione obbligatoria. 

Ecco il PROGRAMMA delle tre giornate:

Venerdì 14 settembre ore 21.30 – In viaggio… alla scoperta di nuovi mondi, alla ricerca di sé, oltre la paura. Conversazioni a più voci sul tema del viaggio. Istruzioni per vivere un itinerario speciale. Con laboratori esperienziali.

Sabato 15 settembre ore 10.30 – Training psicocorporeo di tecniche di distensione immaginativa: mindfulness e training autogeno. L’incontro si svolgerà in gruppo, in spiaggia.

ore 16 – Comprendere come superare la paura del viaggio aereo. Come gestire l'ansia anticipatoria e godere del viaggio aereo. Conoscere le fasi del volo per non averne paura.

ore 21.30 – Voliamo insieme! Il gruppo di auto aiuto: un viaggio alla ricerca di sé. Esperienze, processi, regole e modalità di lavoro di un percorso di ascolto di se stessi e degli altri. Dalla paura del volo alla paura di volare nella vita: che cosa sabotiamo e perché? Viaggio nell'ascolto delle nostre emozioni.

Domenica 16 settembre ore 10.30 – Piloti in viaggio verso nuovi mondi! Semplici esercizi di coaching per individuare i possibili sabotatori della nostra vita, valorizzare i nostri talenti, incrementare fiducia nelle nostre possibilità e dare vita ai sogni. Seguiranno le riflessioni conclusive.

Soggiorni a partire da 140 euro a persona per due notti in camera doppia e pensione completa. Singola 170 euro a persona.