Inquinamento

Veicoli commerciali: dalla regione fondi per la rottamazione

Quattro milioni la cifra totale messa a disposizione dalla giunta regionale. Fino a diecimila euro per acquistare nuovi veicoli

Veicoli commerciali: dalla regione fondi per la rottamazione

Fotorepertorio

| Altro
N. Commenti 0

27/settembre/2018 - h. 19.35

BOLOGNA - Quattro milioni per "rottamare" i veicoli commerciali diesel fino all'Euro 4 di micro, piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna. È la somma stanziata dalla Regione per incentivare il rinnovo dei mezzi in circolazione: in arrivo a ottobre, con un bando, un eco-bonus da 4 a 10mila euro per l'acquisto di veicoli nuovi a minore impatto ambientale Euro 6: ibridi benzina-gpl, benzina-metano e benzina-elettrici fino a 12 tonnellate (categorie N1 e N2). 

Ammessa la formula del leasing con "obbligo del riscatto" e la possibilità di due indennizzi per due rottamazioni. "Il trasporto di merci è tra le fonti principali di polveri sottili", ricorda l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo. L'eco-bonus si aggiunge ai contributi per il bollo di auto ibride e ad altre misure anti-smog. Sono 60 milioni, di cui 27 da fondi Ue (Por-Fesr), le risorse per il trasporto sostenibile in Emilia-Romagna. Tra le azioni principali, l'introduzione graduale di 600 bus a basso impatto e il biglietto integrato treno+bus.