Inquinamento
Fotorepertorio
27/settembre/2018 - h. 19.35
BOLOGNA - Quattro milioni per "rottamare" i veicoli commerciali diesel fino all'Euro 4 di micro, piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna. È la somma stanziata dalla Regione per incentivare il rinnovo dei mezzi in circolazione: in arrivo a ottobre, con un bando, un eco-bonus da 4 a 10mila euro per l'acquisto di veicoli nuovi a minore impatto ambientale Euro 6: ibridi benzina-gpl, benzina-metano e benzina-elettrici fino a 12 tonnellate (categorie N1 e N2).
Ammessa la formula del leasing con "obbligo del riscatto" e la possibilità di due indennizzi per due rottamazioni. "Il trasporto di merci è tra le fonti principali di polveri sottili", ricorda l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo. L'eco-bonus si aggiunge ai contributi per il bollo di auto ibride e ad altre misure anti-smog. Sono 60 milioni, di cui 27 da fondi Ue (Por-Fesr), le risorse per il trasporto sostenibile in Emilia-Romagna. Tra le azioni principali, l'introduzione graduale di 600 bus a basso impatto e il biglietto integrato treno+bus.
Copyright 2013 ¸ Studio Associato Pensieri Quotidiani | P.IVA 02556090393 | Scrivi alla Redazione
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009 Direttore Responsabile Andrea Conti
Tutte le informazioni, le news, gli articoli, le foto, i video, i materiali e i contenuti editoriali pubblicati sul presente sito sono forniti ad uso esclusivamente personale e informativo. Tutti i diritti di sfruttamento, riproduzione, diffusione, utilizzazione circa i predetti sono riservati a Studio Associato Pensieri Quotidiani ai sensi della vigente normativa sul diritto di autore l. n. 633/1941 e succ. mod. L'utente, pertanto, è tenuto ad astenersi da qualsiasi forma di impiego, diffusione, sfruttamento, riproduzione, redistribuzione ad altri, a titolo sia gratuito che a pagamento, e comunque da ogni forma di utilizzazione delle predette informazioni, news, articoli, foto, video, materiali e contenuti editoriali.
Password dimenticata | Registrati