Ravenna

Tutto pronto per la Notte d'oro: i concerti, gli spettacoli e dove parcheggiare

In piazza del Popolo il concerto di Lorenzo Fragola. Visitabile la nuova mostra al Mar. Valerio Massimo Manfredi racconta la marina militare romana

Tutto pronto per la Notte d'oro: i concerti, gli spettacoli e dove parcheggiare
| Altro
N. Commenti 0

06/ottobre/2018 - h. 11.32

Tutto pronto per XII edizione della Notte d’Oro che si terrà il 6 ottobre in centro a Ravenna, oltre all’attesissimo concerto del cantautore Lorenzo Fragola in Piazza del Popolo alle 22.30, tanti gli appuntamenti con la musica, nei luoghi più suggestivi della città.

Note d’incanto è il titolo del concerto delle 19 nella Basilica di San Vitale, aperta per l’occasione, a cura del coro “I Cantori di San Vitale” diretto dal Maestro Antonio Amoroso.La preghiera in Musica, invece, è alle 20.30 alla Basilica di Santa Maria Maggiore, a cura del coro femminile “La Gioia”, diretto da Etsuko Ueda. Alle ore 21 il Museo Nazionale ospita il concerto per violino di Giuseppe Gibboni a cura di ER Concerti (a pagamento).

Tante anche le iniziative dei privati, con dj set, concerti, mostre, incontri di ballo e degustazioni a tema.

Il racconto inizia, alle 14.30 con #arRAngiati la Quarta Maratona Fotografica di Ravenna, che parte dal Palazzo Rasponi dalle Teste alla scoperta della città con 15 obiettivi segreti e 3 ore di tempo.

Alle 18 nella sala mutimediale del MAR, è in programma l’apertura ufficiale del video contest #myRavenna. Be Inspired, nell’ambito della Settimana di promozione della Cultura dell’Emilia Romagna - EnERgie diffuse.

Alle 20.30 a Palazzo Rasponi dalle Teste, una conversazione tra blogger ci porterà alla scoperta del racconto sulla città di Ravenna. Titolo dell’incontro: #myRavenna, il nuovo blog del Servizio Turismo.

Titolo dell’incontro: #myRavenna, il nuovo blog del Servizio Turismo. Modera l’incontro Federica Angelini, intervengono Anna Maria FabbriAntonella BarozziStefania Fregni e Cecilia Pedroni. Durante la serata verranno proiettati in anteprima i video e le pillole di promozione della città di Ravenna.

Alle 21 a Palazzo dei Congressi, il Nightmare Film Festival e Circolo Sogni Antonio Ricci propongono Nightmare & Dreamers, un appuntamento dal sapore fantastico con la proiezione di Le avventure del Principe Achmed di Lotte Reiniger (Germania 1923-26 – 66 min).

Al Teatro Rasi alle 21 va in scena MACBETTO o la chimica della materia. Transmutazioni da Giovanni Testori, a cura del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Masque Teatro
, Menoventi / E-production (su prenotazione, a pagamento).

Sotto il cielo del Drago d’Oro: omaggio a Goldrake per i suo 40 anni in Italia, alle 21 al Planetario è la serata evento per tutti coloro che vogliono festeggiare i quarant’anni della messa in onda di Altlas Ufo Robot - Goldrake. A cura dell’Associazione per gli Scambi Culturali Italia Giappone – ASCIG e dell’Associazione Ravenna Astronomi Rheyta – ARAR, in collaborazione con l’associazione Culturale Solaris (fino ad esaurimento posti).

Infine, alle ore 21.30 alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, è in programma l’evento d'anteprima "Verso Classis  Ravenna - Un nuovo museo della città" - secondo incontro del Laboratorio Aperto Ravenna - con la partecipazione dello scrittore Valerio Massimo Manfredi e dell’archeologo e presidente di RavennAntica Giuseppe Sassatelli, che dialogheranno con il giornalista Matteo Cavezzali.

Valerio Massimo Manfredi, autore di molti romanzi storici di ambientazione romana, racconterà “La marina militare dell'Impero romano”. Il professor Sassatelli, invece, illustrerà il progetto del museo Classis Ravenna che, attraverso le diverse sezioni ed i reperti in esso esposti, oltre 600, intende raccontare le vicende che caratterizzano la storia di Ravenna e del suo territorio dalle origini all’anno Mille. Il museo inaugurerà a Classe il 1 dicembre. 

Le mostre a Ravenna, sono esperienze da vivere: la mostra del MAR ?War is over. ARTE E CONFLITTI Tra mito e contemporaneità è aperta per l’occasione dalle 18 alle 23, con ingresso gratuito anche alle Collezioni. Visitabili fino alle 22.30 anche le mostre L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate, La favorita di Peter Asmann e Ascoltare Bellezza: Luca Pignatelli alla Biblioteca Classense.

A Palazzo Rasponi, sempre fino alle 22.30, sono aperte le mostre: La Crudele Storia. Personaggi dell’Opera dei Pupi a Napoli e PINETE 1877 - 2017. Alla Biblioteca Oriani, dalle 18 fino alle 24, è aperta la mostra Dante Plus. Uno, nessuno, centomila volti; alle 18 Dante più brutto, uno workshop gratuito per bambini e famiglie, di Alessandro Bonaccorsi (su prenotazione).

Tante sono le visite guidate (scheda allegata), oltre a due percorsi d’eccezione al Palazzo Merlato, sede del Comune di Ravenna, e al Palazzo della Provincia (entrambe senza prenotazione), a conclusione delle due visite un brindisi finale.

Alle ore 18 presso il Museo d’Arte della Città torna anche l’appuntamento Dal Museo alla Bottega, percorso a cura della CNA, che parte dalla Collezione dei Mosaici Moderni e Contemporanei del MAR per visitare, poi, le botteghe dei mosaicisti all’opera (su prenotazione).

La Notte d’Oro di RavennAntica vede l’apertura straordinaria dei propri siti fino alle 23Domus dei Tappeti di Pietra, Cripta RasponiGiardini Pensili e TAMO, con visite guidate in programma (a pagamento e su prenotazione)

Confermate anche le aperture serali dei monumenti del Polo Museale dell’Emilia – Romagna: dalle 20 alle 23 il Battistero degli Ariani, con visita guidata alle 21 a cura dei servizi educativi; il Mausoleo di Teodorico, con una visita guidata a cura di Paola Novara alle 20.30 e il Museo Nazionale, con il già citato concerto di ER Concerti (ingressi a pagamento).


Le ordinanze

 

Dalle 20 del 6 ottobre alle 5 del 7 ottobre nell’ambito del centro storico sarà in vigore il divieto di vendere per asporto bevande in contenitori di vetro o in lattina (per i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di attività commerciali di vendita di cui al D. Lgs. n. 114/98, compresa la vendita con distributori automatici, di attività artigianali operanti nel settore alimentare - quali gastronomie, rosticcerie, pizzerie da asporto ecc. - dei circoli privati, nonché di attività di commercio su area pubblica). Sono esclusi da tale divieto il servizio di somministrazione ed il consumo al tavolo, negli spazi specifici organizzati per l’attività di somministrazione/ristorazione.

Sempre dalle 20 del 6 ottobre alle 5 del 7 ottobre e sempre nell'ambito del centro storico, sarà in vigore il divieto di consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro, lattine ed altri contenitori atti ad offendere.

 

BUS NAVETTO GRATUITO

- dalle ore 20.10 di sabato 6  alle ore 4 di domenica 7  ottobre (ogni 10 minuti)

corse andata e ritorno da:

- Parcheggi dello Stadio: Piazza Sighinolfi e  Piazzale del Commercio a Piazza Caduti per la Libertà 

- Pala De Andrè (viale Europa) a viale Farini

In occasione della Notte d'Oro, nei giorni 5 e 6  ottobre si provvederà a spostare l'orario di chiusura dei  bagni di Pazza Port’Aure a, di via Pasolini e di Piazza Baracca  alle ore 2.