Romagna

L'inverno è qui: prima neve in Appennino. Temperature in rialzo da giovedì

Mareggiate sulla costa. La situazione migliorerà nei prossimi giorni

L'inverno è qui: prima neve in Appennino. Temperature in rialzo da giovedì
| Altro
N. Commenti 0

20/novembre/2018 - h. 11.06

ROMAGNA - Primi fiocchi bianchi in Appennino. Qualche precipitazione era del resto prevista dall'allerta della Regione Emilia Romagna, che metteva in guardia soprattutto dalle raffiche di vento che nella serata di lunedì e nella notte hanno sferzato la costa. A Lido di Dante, nel ravennate, le onde sono arrivate ai sacchi di sabbia messi a guardia della storica pineta. Secondo quanto scrive Emilia-Romagna Meteo, "nella notte forti venti di Bora hanno sferzato la costa con mare molto mosso anche questa mattina. Le raffiche hanno spesso raggiunto i 50 km/h con picchi di 78.9 km/h a Bellaria". 

La novità è di certo la neve. Mentre in pianura pioveva, sui rilievi appenninici i fiocchi hanno imbiancato anche quote sotto i mille metri. Nella notte, sempre secondo quanto riferisce la pagina Fb Emilia-Romagna Meteo, neve - tra gli altri  "anche sul Monte Falco, Passo della Calla, S'Alberico, Monte Romano, Campigna, Monte Carpegna, Campigna, Diga di Ridracoli, San Benedetto in Alpe, Carpegna".

Le previsioni di Arpae vedono il sole tornare a farsi vedere nella giornata di domani, mercoledì 21 novembre. Giovedì le temperature si alzeranno, con minime comprese tra i 5 gradi della pianura occidentale e 8 gradi del riminese, massime comprese tra 9 e 11 gradi.