Imola

In piazza Matteotti torna la befana dei vigili del fuoco

La festa comincia alla 16 con il concerto del gruppo musicale imolese Gli Taliani, che faranno da colonna sonora della manifestazione, con il loro apprezzatissimo e coinvolgente repertorio di musica italiana

In piazza Matteotti torna la befana dei vigili del fuoco
| Altro
N. Commenti 0

05/gennaio/2019 - h. 11.33

IMOLA - Vola, vola la Befana, per atterrare in piazza Matteotti e donare a tutti i bambini e le bambine presenti la magica calza ricca di doni e dolcetti. Il tradizionale appuntamento è in programma domenica 6 gennaio, in piazza Matteotti, organizzato dal Comune di Imola in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco – distaccamento di Imola, il CAI di Imola e la Pro Loco.

Oltre che volare sul centro storico per poi posarsi su Piazza Matteotti, la Befana animerà tanti appuntamenti anche nei centri sociali, a partire da sabato 5 gennaio per proseguire domenica 6 gennaio (vedi calendario a parte).

La Befana “vola” sulla piazza - In piazza Matteotti si comincia alla ore 16, quando il presentatore dell’evento lascerà spazio al concerto del gruppo musicale imolese Gli Taliani, che faranno da colonna sonora della manifestazione, con il loro apprezzatissimo e coinvolgente repertorio di musica italiana. L’esibizione di un gruppo musicale dal vivo rappresenta una novità rispetto al passato.

Poi, alle 16,50 circa, dalle finestre al secondo piano del palazzo comunale si caleranno lungo una corda, rasente il muro, cinque giovani Befane, che rappresenteranno i cinque continenti, e avranno il compito di aiutare la Befana vera e propria nella distribuzione delle tradizionali calze. Le cinque giovani Befane sono interpretate da ragazze del CAI di Imola.

Alle ore 17,15 circa, col calare del buio, come si conviene, arriverà la Befana vera e propria, con le sue scarpe rotte, che scenderà dal municipio lungo una sorta di teleferica che dalla finestra all'ultimo piano del palazzo comunale arriva ad un veicolo dei Vigili del Fuoco posto oltre il centro della piazza, ‘volando’ su buona parte della piazza stessa. La realizzazione e organizzazione di questa discesa è a cura del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco – distaccamento di Imola.

Infine, di nuovo musica dal vivo con Gli Taliani, che concluderanno la propria esibizione accompagnando la distribuzione delle calze da parte della Befana. Si concluderà in questo modo il ricco calendario di appuntamenti di “Imola a Natale 2018: è festa sotto l’orologio e in tutta la città” che per oltre un mese ha animato in particolare il centro città, con le sue iniziative molto apprezzate, fra appuntamenti consolidati e tante novità che hanno regalato un clima di festa.

Perché si sa: l’Epifania tutte le feste si porta via.