Maltempo
02/febbraio/2019 - h. 17.48
Massima allerta meteo per criticità idraulica su tutta la parte nord orientale dell'Emilia-Romagna. Le piene dei fiumi preoccupano e domani la situazione non sembra migliorare. La piena del Santerno è passata senza fare danni nella giornata di sabato ma l'attenzione resta alta a Imola e in tutta la Bassa ravennate, con il centro operativo comunale che fino a lunedì sarà attivo a Alfonsine, Conselice e Cotignola. L'allerta è “rossa”, il massimo: lo scongelamento delle nevicate dei giorni scorsi, unite alle perturbazioni hanno innalzato fino al livello di guardia molti fiumi, in particolare il Reno, che ha rotto l'argine nella Bassa bolognese portando alcune zone ad essere evacuate.
Nel resto della Romagna l'allerta è “gialla”. A Ravenna c'è preoccupazione per il passaggio della piena del Ronco. L'allerta è valida fino al 4 febbraio: “Dalla giornata di sabato 02 febbraio si prevedono precipitazioni irregolari. Deboli in pianura, deboli-moderate lungo i rilievi appenninici che puntualmente potranno risultare anche elevate sulle aree di crinale con valori compresi 30 e 50 mm. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso sopra quota 1300 metri sui rilievi centro-occidentali e sopra quota 1800 m sui rilievi orientali!.
Venti moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi da sud sul mare. “Mare mosso con moto ondoso in attenuazione. Dmenica 3 febbraio precipitazioni residue deboli ed irregolari che insisteranno maggiormente sulla macroarea A. Le precipitazioni saranno a carattere nevoso sopra quota 500 m sui rilievi centro-occidentali e sopra quota 1000 metri sui rilievi orientali”.
Copyright 2013 ¸ Studio Associato Pensieri Quotidiani | P.IVA 02556090393 | Scrivi alla Redazione
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009 Direttore Responsabile Andrea Conti
Tutte le informazioni, le news, gli articoli, le foto, i video, i materiali e i contenuti editoriali pubblicati sul presente sito sono forniti ad uso esclusivamente personale e informativo. Tutti i diritti di sfruttamento, riproduzione, diffusione, utilizzazione circa i predetti sono riservati a Studio Associato Pensieri Quotidiani ai sensi della vigente normativa sul diritto di autore l. n. 633/1941 e succ. mod. L'utente, pertanto, è tenuto ad astenersi da qualsiasi forma di impiego, diffusione, sfruttamento, riproduzione, redistribuzione ad altri, a titolo sia gratuito che a pagamento, e comunque da ogni forma di utilizzazione delle predette informazioni, news, articoli, foto, video, materiali e contenuti editoriali.
Password dimenticata | Registrati