Ravenna

Fontana monumentale Ardea Purpurea: per il ventennale via al restauro

Il monumento si trova in piazza della Resistenza a Ravenna e necessita di una pulitura. I lavori costeranno diecimila euro

Fontana monumentale Ardea Purpurea: per il ventennale via al restauro
| Altro
N. Commenti 0

08/maggio/2019 - h. 15.51

RAVENNA - La fontana "Ardea Purpurea" di piazza della Resistenza verrà restaurata. L'intervento, deliberato lo scorso sette maggio, costerà poco più di diecimila euro e riguarda piccole porzioni di mosaico e più in generale di pulizia del monumento che si trova nella piazza Ravennate. Alcuni mesi fa era stata Daniela Bravura, moglie del mosaicista Marco Bravura che ha realizzato l'opera, a sollecitare l'intervento di restauro. Il calcare ha reso opache le tessere in mosaico dai colori inizialmente sgargianti. Tanto che la stessa Daniela Bravura in un'intervista al Corriere di Romagna suggeriva di togliere l'acqua e trasformare la fontana in un monumento. 

Ardea Purpurea era stata realizzata nel 1999 nell'ambito del progetto "le vie dell'Amicizia", in collaborazione con il Ravenna Festival. La fontana ricorda l'araba fenice e ha una gemella in Libano, a Beirut che fu la prima ad essere realizzata. Non si tratta insomma di un semplice monumento ma di qualcosa di più profondo che, nel ventennale dell'inaugurazione, merita di tornare al suo splendore.