Ravenna

Maltempo, frana la strada parallela alla Ravegnana

Via Argine Destro Ronco era utilizzata da molti, fino a fine febbraio, come alternativa alla Ravegnana chiusa. Le sue condizioni preoccupavano ed era stata vietata al traffico dei non residenti

Maltempo, frana la strada parallela alla Ravegnana

Come si vede nella foto da Google Maps via Argine Destro Ronco è parallelo alla Ravegnana

| Altro
N. Commenti 0

17/maggio/2019 - h. 18.16

Da tempo la strada era sotto osservazione e alla fine ha ceduto. Una frana di 150 metri a monte della chiusa di San Bartolo (quella crollata nell'ottobre scorso) ha causato l'interruzione di via Argine Destro Ronco. Si tratta di una strada arginale era utilizzata da molti come alternativa alla Ravegnana ma che - come aveva sottolineato in consiglio comunale anche Daniele Perini di Ama Ravenna - non è in grado di sostenere un'alta mole di traffico. La frana è dovuta - scrive il Comune - alla piena dei giorni scorsi ma come detto le condizioni della strada avevano messo più di una persona sull'attenti. Tanto che a fine febbraio il Comune aveva deciso di permettere il passaggio ai soli residenti.

Sul posto sono presenti la Polizia Locale, i Vigili del fuoco e l'Agenzia Regionale per la Protezione Civile e i tecnici del Comune. Al momento è stato necessario provvedere alla chiusura della via Argine Destro Ronco nel tratto dalla Strada Provinciale SP n. 3 fino alla via Argine Destro Canale Molino.

Aggiornamento 17 maggio A seguito dei lavori per la messa in sicurezza dell’argine del fiume Ronco, a monte della chiusa di San Bartolo, da parte dell’Agenzia per la sicurezza e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, la via Argine Destro Ronco è stata riaperta.