Cesena

A Borghi nelle terre del Rubicone, tanti eventi dedicati alle famiglie

Da venerdì 19 luglio

A Borghi nelle terre del Rubicone, tanti eventi dedicati alle famiglie
| Altro
N. Commenti 0

17/luglio/2019 - h. 12.54

CESENA - A Borghi il piccolo paesino nel centro delle Terre del Rubicone dove il paesaggio si fa poesia saranno due gli appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie, in due frazioni importanti come a ricordare che il teatro viaggiante è fatto proprio per onorare le piazze e le frazioni meno frequentate.

E così la carovana dei burattini organizzata dal Teatro del Drago sarà venerdì 19 luglio nella frazione di Masrola e sabato 31 agosto allo Stradone. Burattini e Figure più di qualsiasi altro intrattenimento è una magia . Il teatro fa crescere, diverte insegnando. Gli appuntamenti di Burattini e Figure  non sono semplici spettacoli ma veri e propri “giorni di festa”. Il teatro di figura tradizionale, con marionette e burattini, si arricchisce di nuove suggestioni, tra pupazzi, figure e attori impegnati in storie che incanteranno bambini di ogni età.

Il 19 luglio  Masrola di Borghi in Piazza Kennedy Compagnia  Barbariccia “La fame di arlecchino “ per una serata di allegria e risate! Le storie di Arlecchino” della compagnia Barbariccia, una divertente esplorazione della Commedia dell’arte e del gioco burattinesco. I temi eterni e universali dell’amore, della fame, dell’affannarsi quotidiano vengono trattati con una vena umoristica in un vortice giocoso che coinvolge il pubblico attivamente durante tutto il corso dello spettacolo. Sabato 31 agosto Burattini e Figure si sposta al campo sportivo dello stradone con il delizioso spettacolo della compagnia OrtoTeatro e il suo evergreen “Hansel e Gretel” spettacolo con pupazzi burattini e attori .

Il testo di Fabio Scaramucci HANSEL E GRETEL FRATELLI DI CUORE, ripercorre la fiaba classica dei Fratelli Grimm, in una nuova veste che non toglie il fascino antico di una fra le storie più amate dai bambini di ieri e di oggi. Gli splendidi pupazzi in gommapiuma realizzati da Ada Mirabassi, la Casa/Baracca ideata da Paolo Pezzutti, che diventa rifugio e dolce attrattiva, e le musiche composte con rara sensibilità da Fabio Mazza, rendono questo spettacolo godibile da ogni tipo di pubblico. Federica Guerra, sola in scena, come nella tradizione dei vecchi burattinai e contastorie, dà vita a tutti i personaggi di questa bella storia…Storia per ridere, storia per avere paura, storia per crescere, storia che fa battere il cuore.

Burattini e Figure in Romagna è una rassegna in rete di teatro di Figura a cura del Drago e coinvolge i comuni di  Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Forlimpopoli, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, San Mauro Mare, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Ravenna. Spettacoli per bambini e genitori– ingresso gratuito – programma completo su burattini e figure in Romagna  pagina facebook  e sul sito www.teatrodeldrago.it  info : 3926664211

La rassegna è organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli di Ravenna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura la Regione Emilia- Romagna e il Mibact (Ministero per iBeni e le Attività Culturali).