Imola

Nuova viabilità in centro storico, la rivoluzione inizia mercoledì

Da lunedì lavori alla segnaletica. Nella settimana successiva saranno poi effettuati i lavori per permettere l’istituzione del senso unico in via Goldoni

Nuova viabilità in centro storico, la rivoluzione inizia mercoledì

Imola, via Appia

| Altro
N. Commenti 0

29/agosto/2019 - h. 13.50

I lavori per la modifica della viabilità in centro storico inizieranno lunedì 2 settembre 2019 e riguarderanno l’inversione di senso di marcia di via Cavour (nel tratto tra via Nardozzi e via Orsini), di via Cairoli (nel tratto tra via Cavour e viale Carducci) e via Orsini (nel tratto tra via Cavour e via Valeriani). In primo luogo verrà modificata la segnaletica verticale riguardante la sosta e successivamente la restante segnaletica orizzontale. 

L’inversione dei sensi di marcia sarà effettiva nella prima mattinata di mercoledì 4 settembre.  Sul posto saranno presenti gli agenti di Polizia Municipale e gli operatori di Area Blu per regolare il traffico e informare la cittadinanza. Sarà disposto il divieto di sosta in via Cavour e in via Cairoli nelle giornate del 4 e 5 settembre per permettere lo svolgimento dei lavori.  Nella settimana successiva saranno poi effettuati i lavori per permettere l’istituzione del senso unico in via Goldoni (da viale Dante a via Tabanelli). Duranti i lavori sarà istituito il divieto di sosta su tutta la via.

Il programma dei lavori potrà subire modifiche in caso di maltempo. Si tratta dei lavori annunciati lunedì in conferenza stampa: i nuovi percorsi dei mezzi pubblici hanno reso necessari alcni inteventi sulla viabilità, come  l’inversione dei sensi unici delle vie Cavour, Cairoli, Orsini, l’istituzione del senso unico in via Goldoni e  le nuove fermate aggiuntive nei nuovi percorsi aggiuntivi.

Queste le novità del trasporto pubblico imolese: 

Linee 1 e 2

Le linee 1 e 2 ad ogni giro completo, (composto da due anelli per giro) transiterà dalla stazione ferroviaria due volte, raggiungendo la stessa o il quartiere destinazione, nel minor tempo possibile.

Il transito da via Emilia e via Orsini collega il centro con la stazione ferroviaria  e con tutti i quartieri: 

Con la linea 1, potranno andare in centro i quartieri Zolino, Pedagna, Cappuccini,

con la linea 2, i quartieri Campanella, Rivazza, Autodromo.

In stazione sarà possibile fruire di tutte le linee in ogni direzione in modo diretto.

Gli orari adottati, hanno una frequenza di 40’ (quaranta) minuti nei giorni ferial, con un particolare riguardo a far collimare il più possibile, gli orari dei bus con quelli dei  treni, specie negli orari più frequentati.

Linea 104

La linea 104, coprirà la zona industriale nord-ovest che ad oggi non aveva un servizio, ampliato anche alla piscina Ortignola con fermata dedicata.

Linea 4

La linea 4, per coprire una altra zona scoperta nei giorni feriali, transiterà da via Mascagni e via Puccini in direzione via Punta, poi raggiunto il capolinea a Imola Dalla Chiesa, ripartirà per il centro e zona industriale passando in via Vivaldi, in comune con la linea 104.