Faenza

Oriolo dei Fichi: con il trat-tour alla scoperta della vigne del territorio

Un carro panoramico trainato da un trattore porterà adulti, bambini e famiglie in un tour tra le cantine e l’antica torre medievale. Ogni sabato dall'8 al 29 settembre

Oriolo dei Fichi: con il trat-tour alla scoperta della vigne del territorio
| Altro
N. Commenti 0

30/agosto/2019 - h. 15.54

FAENZA - Tempo di vendemmia, tempo di Trat-Tour. Per il terzo anno consecutivo sulle colline di Oriolo dei Fichi (Faenza) a settembre si terrà il tour panoramico tra le cantine del territorio durante il periodo più magico dell’anno per chi vive in campagna. Un’esperienza a tu per tu con i colori, i profumi e i sapori della vendemmia vissuti insieme ai vignaioli, che apriranno le porte delle loro cantine per incontri, degustazioni e storie dedicate ai vitigni e ai vini simboli della Romagna.

L’appuntamento è per ogni sabato, dall’8 al 29 settembre con le cantine dell’Associazione per la Torre di OrioloDalle ore 11 alle 19 un carro panoramico trainato da un trattore porterà adulti, bambini e famiglie in un tour tra le cantine (Leone Conti, Spinetta, Ancarani, San Biagio Vecchio, La Sabbiona e Poderi Morini) e l’antica torre medievale. Il punto di ritrovo sarà il parcheggio nel parco della Torre di Oriolo: da qui ogni 45 minuti ci sarà una partenza. Chi vorrà potrà anche spostarsi da una cantina all’altra percorrendo a piedi alcuni tratti panoramici segnalati da cartelli.

 Durante il Trat-tour (il cui costo è di 2 euro a persona) i passeggeri potranno fermarsi presso le cantine per ascoltare direttamente dai vignaioli riti e segreti della vendemmia, degustare calici di vini del territorio e acquistare bottiglie. Presso la Torre di Oriolo sarà allestito un punto ristorazione che dalle ore 12 fino alle 21 proporrà specialità e piatti tipici preparati con i prodotti delle colline di Oriolo e un punto vendita dove sarà possibile assaggiare e acquistare i prodotti dell’Associazione.