Regione

Scuole, centri sportivi e viabilità: arrivano fondi per i piccoli Comuni

Tra gli interventi finanziati, il campo sportivo di Brisighella, la riqualificazione del centro di Tredozio e le piste ciclopedonali a Sant'Agata Feltria

Scuole, centri sportivi e viabilità: arrivano fondi per i piccoli Comuni
| Altro
N. Commenti 0

07/ottobre/2019 - h. 14.25

Arriveranno quasi 700mila euro in Romagna dalla Regione destinati a progetti presentati dai piccoli Comuni. Si tratta di progetti di riqualificazione urbana e delle strade comunali, ma anche interventi per completare centri polivalenti e piste ciclabili, spazi per il volontariato e lo sport, per potenziare il turismo fluviale o sostenere i prodotti locali.

Nel ravennate, 96 mila euro serviranno per interventi nella piscina comunale di Casola Valsenio, oltre 76 mila euro per il campo da calcio di Brisighella e quasi 31 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria nelle strade di Sant’Agata sul Santerno. In provincia di Rimini a Sant’Agata Feltria sono previsti 100 mila euro per la riqualificazione delle piste ciclopedonali, a Poggio Torriana 40 mila euro per il miglioramento sismico del centro sportivo comunale e 56 mila euro a Montescudo-Monte Colombo per la sistemazione del campo sportivo.

In provincia di Forlì-Cesena sono previsti 100 mila euro di contributi per ogni amministrazione selezionata, destinati a Dovadola alla manutenzione straordinaria dei marciapiedi, a Tredozio alla riqualificazione del centro storico e a Forlimpopoli alla rigenerazione della palestra dell’ex scuola media.

In totale la Regione ha realizzato 31 programmi territoriali, finanziati con 2,8 milioni di euro di risorse proprie, selezionati tra quelli presentati dai piccoli Comuni o che si sono fusi attuando le previsioni del programma regionale di riordino istituzionale. Da segnalare anche il progetto di Castel San Pietro: arriverà un finanziamento per nuovi spazi per il volontariato all’interno della Casa della salute.