Imola

A Sasso Morelli sarà abbattuto l'acquedotto

Tra il 2020 e il 2023 sono previsti per il territorio imolese una serie di importanti potenziamenti. Investimento da quattro milioni di euro

A Sasso Morelli sarà abbattuto l'acquedotto
| Altro
N. Commenti 0

09/ottobre/2019 - h. 18.52

IMOLA - Tra il 2020 e il 2023 sono previsti per il territorio imolese una serie di importanti potenziamenti della rete idrica e fognaria. Gli investimenti dal valore di oltre 4 milioni saranno stanziati da Hera e Con.Ami seguendo le priorità concordate con il Comune di Imola, nell’incontro dello scorso 24 settembre negli uffici Con.Ami.

Il primo lavoro in programma è il rinnovo della rete e sollevamento dell'acquedotto di via Roncaglie, mentre altri lavori interesseranno la rete di via Casaccie e Colombarazza, via Bicocca e la zona di Casola Canina (vie di Vittorio, Busa, Sartona).

Per quanto riguarda la fognatura gli interventi sono previsti nella via Molino Rosso e nella zona di Sasso Morelli; inizierà inoltre un lavoro di adeguamento del collettore di vallata che proseguirà anche negli anni successivi.

Sono previsti altresì importanti interventi di ristrutturazione ed adeguamento del depuratore Santerno. Sempre a Sasso Morelli è inoltre prevista la demolizione del serbatoio pensile.

“Siamo molto soddisfatti di questi interventi che porteranno un miglioramento significativo alla rete idrica e fognaria del nostro territorio con una particolare attenzione alle esigenze delle frazioni. È infatti il territorio periferico della città che avrà un importante beneficio da questo progetto di potenziamento e manutenzione delle reti idriche. Oltre alle opere già programmate, stiamo lavorando per ulteriori interventi, come ad esempio un nuovo impiego per l’area che si libererà a Sasso Morelli dopo la demolizione del serbatoio dell’acquedotto. Ci piacerebbe che questo terreno di proprietà del Con.Ami tornasse a beneficio della cittadinanza, magari trasformando l’area in un parco giochi per i bambini” commenta Andrea Longhi, Assessore all’Ambiente del Comune di Imola.