Elezioni regionali 2020
Il selfie di Salvini e Borgonzoni a Forlì
11/novembre/2019 - h. 17.45
Il tour de force di Matteo Salvini in Romagna è cominciato. L'ex ministro dell'Interno è impegnato a fianco della candidata Lucia Borgonzoni nella corsa alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, giudicata decisiva per le sorti dell'Italia. Se il Pd dovesse perdere in Emilia-Romagna, infatti, difficilmente l'alleanza di governo riuscirebbe ad andare avanti anche se ovviamente dalla maggioranza Conte tendono a dividere le due partite. Da una parte l'esecutivo, dicono, dall'altra le elezioni regionali emiliano romagnole.
La partita di Salvini, va detto, non è delle più semplici: sebbene gli ultimi sondaggi diano un testa a testa tra il centrodestra e Pd e alleati - con il centrosinistra che pare per la prima volta partire dietro - la popolarità del governatore uscente Sergio Bonaccini è superiore a quello della senatrice Borgonzoni. Per questo Salvini ritiene importante la sua presenza: sarà lui a cercare di tirare la volata facendo recuperare punti alla leghista che ha voluto candidata, anche contro le perplessità di alcuni alleati, a governatrice.
Così nella giornata di oggi, 11 novembre, Salvini ha fatto tappa a Forlì - città con amminsitrazione amica - e poi ha fatto visita ad Orogel, «uno splendido esempio di cooperativa bella, sana, che reinveste gli utili, fa lavorare duemila agricoltori italiani e produce prodotti italiani. Lunga vita alle nostre eccellenze, che vanno tutelate e valorizzate in Europa e nel mondo» ha scritto poi sui social. Molti i forlivesi che, nonostante la pioggia, hanno accolto "il capitano" che ha fatto una battuta anche sull'episodio che lo vide, alle ultime amministrative, affacciarsi sul balcone in municipio. «Non lo faccio più, se no fanno 28 interrogazioni in Parlamento...». Per il resto si sta sull'ordinaria amministrazione: critiche al governo, difesa delle ferie in Romagna e attacchi di vario tipo al centrosinistra. L'appuntamento da cui la campagna elettorale entrerà davvero nel cuore è quello fissato per il 14 novembre al PalaDozza di Bologna, dal titolo piuttosto chiaro: «Basta Pd».
Focus
Elezioni Emilia-Romagna 2020: data, candidati, sondaggi, risultati e notizie
Copyright 2013 ¸ Studio Associato Pensieri Quotidiani | P.IVA 02556090393 | Scrivi alla Redazione
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009 Direttore Responsabile Andrea Conti
Tutte le informazioni, le news, gli articoli, le foto, i video, i materiali e i contenuti editoriali pubblicati sul presente sito sono forniti ad uso esclusivamente personale e informativo. Tutti i diritti di sfruttamento, riproduzione, diffusione, utilizzazione circa i predetti sono riservati a Studio Associato Pensieri Quotidiani ai sensi della vigente normativa sul diritto di autore l. n. 633/1941 e succ. mod. L'utente, pertanto, è tenuto ad astenersi da qualsiasi forma di impiego, diffusione, sfruttamento, riproduzione, redistribuzione ad altri, a titolo sia gratuito che a pagamento, e comunque da ogni forma di utilizzazione delle predette informazioni, news, articoli, foto, video, materiali e contenuti editoriali.
Password dimenticata | Registrati