Forlì
15/novembre/2019 - h. 17.00
FORLì - Come allontanare i piccioni dal centro storico? Prima di muoversi in questo senso il Comune di Forlì si sta preparando ad un'impresa non delle più semplici: contarli. Per farlo spenderà circa 2.500 euro. La contemporanea presenza di cibo, acqua e luoghi riparati per la nidificazione rende la città ambiente ideale per la riproduzione dei piccioni piccioni. Le operazioni di contenimento a cui si pensa vertono sulla riduzione di uno di questi tre fattori: l'idea più immediata è quella di ridurre, tramite dissuasori per i piccioni, l'abbondanza di luoghi di nidifcazione. Per realizzare questo intervento serve però una stima più precisa possibile del numero di colombi che abitano la città e la richiesta che sarà fatta alla ditta incaricata èdi dare un'idea della loro densità contestualizzandola ai prinicipali luoghi di nidificazione, stazionamento ed alimentazione.
Nei mesi freddi - tra novembre e febbraio - saranno individuate le aree di stazionamento invernale mentre tra marzo e maggio si osserveranno le colonie in attività di riproduzione. Azioni che permetteranno di chiudere varchi di accesso ai sottotetti nelle zone in cui se ne contano un numero maggiore, individuando anche eventuali punti di alimentazione e abbevereggio.
Ne uscirà una relazione tecnica ilcui intento è quello di fornire un'analisi con le priorità di azioni da seguire per un contenimento efficace della poplazione dei colombi. Quattro le azioni che potranno essere messe in atto: la bonifica dei siti di nidificazione con dissuasori meccanici, reti o filo elettrostatico; la cattura e la soppressione; la somministrazione di un farmaco antifecondativo e l'allontamento tramite falconeria, esperimento già in corso a Imola.
Focus
Elezioni Emilia-Romagna 2020: data, candidati, sondaggi, risultati e notizie
Copyright 2013 ¸ Studio Associato Pensieri Quotidiani | P.IVA 02556090393 | Scrivi alla Redazione
RomagnaNOI.it è una testata giornalistica registrata al Pubblico Registro della Stampa al Tribunale di Rimini (n. 669/2009) del 18/05/2009 Direttore Responsabile Andrea Conti
Tutte le informazioni, le news, gli articoli, le foto, i video, i materiali e i contenuti editoriali pubblicati sul presente sito sono forniti ad uso esclusivamente personale e informativo. Tutti i diritti di sfruttamento, riproduzione, diffusione, utilizzazione circa i predetti sono riservati a Studio Associato Pensieri Quotidiani ai sensi della vigente normativa sul diritto di autore l. n. 633/1941 e succ. mod. L'utente, pertanto, è tenuto ad astenersi da qualsiasi forma di impiego, diffusione, sfruttamento, riproduzione, redistribuzione ad altri, a titolo sia gratuito che a pagamento, e comunque da ogni forma di utilizzazione delle predette informazioni, news, articoli, foto, video, materiali e contenuti editoriali.
Password dimenticata | Registrati