Mercato Saraceno

Valentina Lodovini legge e interpreta il Cacciatore di Aquiloni

L'attrice sarà domenica pomeriggio sul palco del Dolcini dove sarà la protagonista di un esperimento a cavallo tra teatro, cinema e letteratura

Valentina Lodovini legge e interpreta il Cacciatore di Aquiloni
| Altro
N. Commenti 0

19/novembre/2019 - h. 13.48

MERCATO SARACENO Dopo l'inaugurazione della rassegna avvenuta domenica scorsa, alla presenza del grande Ivano Marescotti, attore ma anche ideatore del progetto, "Lo schermo sul leggio - Ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film" torna sul palco del Dolcini domenica 24 novembre alle 16.30, con protagonista Valentina Lodovini.  Dato il grande entusiasmo riscontrato e il tutto esaurito registrato la scorsa domenica, c'è molta aspettativa per il prossimo appuntamento, in cui l'attrice interpreterà le pagine più intense e toccanti de “Il cacciatore di aquiloni" dalla penna di Khaled Hosseini, alternandosi, in una perfetta sinergia narrativa, con la proiezione delle immagini dell'omonimo film di Marc Forster.

Infatti l’attore protagonista, interpreta le pagine del libro mentre sullo schermo sono proiettate alcune scene del film tratto dallo stesso testo, creando un’azione continua attraverso lo sviluppo narrativo fino alla conclusione compiuta della storia. Per permettere coincidenza e dare fluidità e senso al testo letterario ed al linguaggio cinematografico, è occorso un lungo e attento lavoro di cesello drammaturgico e di sapiente regia, che  Marescotti  ha compiuto con notevole maestria su tutti i testi che ha messo in scena, in oltre 10 anni di progetto.

ll cacciatore di aquiloni è un viaggio dentro l’animo travagliato di un uomo ma anche per le strade di un Paese in conflitto. È un libro ricco di tematiche emozionanti, costruito attorno ai temi dell’amicizia, del senso di colpa, della vigliaccheria, del coraggio e del dolore, sullo sfondo di un Paese, l’Afghanistan, straziato dalla guerra. L’immagine è quella di un posto dove la dignità viene negata anche se continua ad esserci speranza. La storia narrata, infatti, ci insegna che non è mai troppo tardi per dimostrarsi uomini coraggiosi e che si può imparare dagli sbagli commessi in passato e recuperare. È per superare il senso di colpa che Amir parte per l’Afghanistan ma lì dovrà, non solo affrontare le sue paure, ma cercare di salvare il bambino del suo fratellastro.

Valentina Lodovini è attrice di cinema teatro e televisione. Nel cinema ha lavorato per Francesca Comencini, Carlo Mazzacurati, Marco Risi, Massimo Venier, Giovanni Veronesi  e nota al grande pubblico per la sua interpretazione del film “Giù al nord”. In teatro ha ridato vita alla piece teatrale di Franca Rame e Dario Fò “Tutta casa letto e chiesa” registrando sold out in quasi tutti i teatri italiani. In televisione è stata protagonista di una puntata di Montalbano e di una serie televisiva dedicata al terremoto dell’Aquila.  Al termine della rappresentazione sarà organizzato “Aperitivo Dolcini”, un piccolo momento conviviale per tutti i presenti, a cura di Aidoru Associazione.

 


INIZIO SPETTACOLI ORE 16.30

BIGLIETTI INTERI € 8 - BIGLIETTI RIDOTTI € 5

(riduzione per under 18, studenti universitari con tesserino, over 65 anni)

É possibile prenotare i biglietti telefonando allo 0547 699716.

(da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13,30 e martedì e giovedì dalle 14 alle 17).

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro le ore 16,00 del giorno stesso di spettacolo, presso la biglietteria di Palazzo Dolcini.

Per informazioni: 0547 699716, cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – FB PALAZZO DOLCINI