Elezioni regionali 2020

Il Movimento 5 Stelle si presenta alle elezioni? Decide Rousseau

Il partito annuncia un momento di riflessione interna: «Forse non è compatibile con il voto ma decidiamo insieme»

Il Movimento 5 Stelle si presenta alle elezioni? Decide Rousseau
| Altro
N. Commenti 0

21/novembre/2019 - h. 09.06

In un post sul blog del Movimento 5 Stelle in cui si annunciano "gli Stati Generali" della forza politica a dieci anni dalla nascita è scritta la decisione sul da farsi alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna:  far decidere agli iscritti tramite voto sulla piattaforma Rousseau. Il partito di Grillo spiega che «Se dieci anni fa abbiamo avuto la capacità di superare il modello partitico novecentesco e proporre una alternativa moderna ed efficiente, oggi siamo chiamati a superare noi stessi, la stessa forma che la nostra creatura ha assunto. Siamo in evoluzione continua e quello che faremo insieme è solo un altro passo avanti. Il MoVimento cambierà ancora e tra dieci anni ci saranno nuove parole guerriere e nuovi contributi».

E le elezioni regionali? «Ci siamo confrontati - si afferma -. Abbiamo consultato le persone che portano dalla prima ora sulle spalle questo Movimento e tutti concordano che serva un momento di riflessione, di standby. Ma decidiamo insieme. È quindi il momento di chiederci se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali. Per questo abbiamo deciso di sottoporre agli iscritti la decisione riguardante la partecipazione alle imminenti elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria». Le votazioni si apriranno alle 12 di oggi, giovedì 21 novembre, e si chiuderanno alle 20.

Il post sulla pagina Facebook: "Il Movimento sta attraversando una fase di cambiamento. Ma mandare i cittadini nelle istituzioni è nel suo dna. Per questo vi invitiamo a votare 'no' al quesito proposto su Rousseau per permettere la presentazione della lista M5s alle prossime Regionali in Emilia-Romagna". E' il messaggio postato sulla pagina Facebook dei Cinque Stelle della Regione. Nel post si ricorda che "tanti attivisti e portavoce dell'Emilia-Romagna in questi mesi hanno manifestato la volontà che il M5s si presenti alle elezioni regionali in programma per il prossimo 26 gennaio".