Pandemia

Coronavirus, boom di casi a Ravenna: 17 nuove positività

Si tratta di braccianti bengalesi rientrati dall'estero. Si aggiungono poi altri cinque casi nel resto della Romagna

Coronavirus, boom di casi a Ravenna: 17 nuove positività
| Altro
N. Commenti 1

04/luglio/2020 - h. 17.57

Boom di casi positivi al Coronavirus a Ravenna: sono 17 le persone risultate positive al Coronavirus. Si tratta di braccianti bengalesi, rientrati dall'estero, che lavorano in un'azienda ravennate. Il sindaco Michele de Pascale predica calma: "Una decina di persone provenienti dal Bangladesh, rientrate regolarmente in Italia nei giorni scorsi e atterrate a Fiumicino per poi giungere nel ravennate per lavorare come braccianti agricoli, sono state trovate positive al Coronavirus, tutte asintomatiche. Le indagini dell’Ausl, partite giovedì scorso, hanno subito permesso di isolare le persone rientrate in Italia e chi con loro è entrato in contatto. Non si tratta dunque di un vero e proprio ‘focolaio’ come comunemente inteso (non vi è stata una diffusione locale del virus), in quanto le positività sono state riscontrate entro la procedura standard di controllo dei rientri e circoscritte al nucleo di riferimento: i cittadini rientranti dall’estero sono infatti subito stati messi in isolamento domiciliare, sotto stretta sorveglianza dell’Ausl, che ha eseguito i tamponi rilevando le positività e facendo scattare le dovute misure di contenimento". A questi casi se ne aggiuntono altre cinque in Romagna: uno a Forlì, tre a Cesena e uno a Rimini.

In tutta l'Emilia-Romagna i casi di positivit sono 51, di cui 40 asintomatici. Ci sono 15 casi a Bologna,  ovuti ai focolai precedentemente individuati. Così come gli  11 sintomatici (5 a Bologna, 4 a Parma e 2 a Modena) sono per la maggior parte riconducibili a casi già noti.

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.613 casi di positività, 51 in più rispetto a ieri, di cui 40 persone asintomatiche individuate nell’ambito del contact tracing e dell’attività di screening regionale. i. Nelle ultime ventiquattrore non si è verificato nessun decesso. Il numero totale resta dunque quello di 4.267.

 

nuovi casi

05/07/2020 03:10

Postato da miglio

non capisco come mai se mi presento per fare una visita o prenotazione in qualsiasi sede sanitaria mi viene controllata la temperatura, mentre un gruppo di bengalesi ( localita' la loro non proprio sede della.....salute ! ) puo' arrivare sino a Ravenna indenne da qualsiasi controllo preventivo ( aeroporto etc....) !