Pandemia

Coronavirus, cento nuovi contagiati in Romagna

A cui si aggiungono quattro casi a Imola. A Rimini contagi nelle scuole

Coronavirus, cento nuovi contagiati in Romagna
| Altro
N. Commenti 0

12/ottobre/2020 - h. 20.23

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 38.018 casi di positività, 337 in più rispetto a ieri, di cui 132 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionaliDei 337 nuovi casi, 143 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 150 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Cento i casi nell'ambito dell'Ausl Romagna a cui si aggiungono quattro contagi a Imola: 

Rimini e provincia si registrano 34 nuovi casi, di cui 9 asintomatici. Nel dettaglio: 25 sono stati individuati perché contatti con casi noti, di cui 20 in ambito familiare (2 dei quali con una persona rientrata dall’Albania) e 5 in contesto lavorativo o amicale; 5 casi sono pazienti sintomatici, sporadici; 4 rintracciati con lo screening pre ricovero. 

Forlì sono 33 i nuovi casi, di cui 8 asintomatici. 24 sono risultati positivi per contatti stretti con positivi (focolai famigliari, amicali, di lavoro); 5 dopo tampone effettuato per presenza di sintomi; 3 sono risultati positivi dopo tampone effettuato per accesso in ospedale e 1 a seguito di tampone effettuato in laboratorio privato. 

Cesena si registrano 22 casi, di cui 6 asintomatici; 10 individuati grazie al contact tracing per contatto con casi già accertati, prevalentemente in ambito familiare; 9 per sintomi (di cui 1 di rientro da altra regione); 1 di rientro dall’estero (Ucraina); 2 grazie all’attività di screening, di cui 1 in ambito lavorativo.

Undici i nuovi positivi a Ravenna, di cui 7 asintomatici. In 4 casi si tratta di pazienti sporadici individuati perché avevano manifestato sintomi, di cui 1 di rientro dall’estero (Francia); 5 sono stati rintracciati in quanto contatti con caso certo - di cui 4 famigliari - e 2 pazienti sono stati individuati con il test pre ricovero.