Più ciclabili e più verdi

Inaugura mercoledì 21 settembre il nuovo tratto riservato alle biciclette di via Emilia Levante a Case Castagnoli

Più ciclabili e più verdi
| Altro
N. Commenti 0

21/settembre/2011 - h. 08.19

CESENA – Altri chilometri di piste ciclabili si aggiungono ai 120 già esistenti nel comune di Cesena. Gli ultimi chilometri destinati esclusivamente al “cavallo d'acciaio” verranno inaugurati oggi 21 settembre alle ore 11.30 all'altezza della chiesa di Madonna del Fuoco, dove avverrà il taglio del fatidico nastro ad opera del sindaco Paolo Lucchi con la presenza dell'assessore ai Lavori pubblici e alla mobilità Maura Miserocchi e dell'assessore alle Politiche ambientali Lia Montalti.

La nuova pista ciclabile è realizzata nella frazione di Case Castagnoli e correrà parallela alla via Emilia di Levante e sarà alternativa all'uso dell'auto. La manifestazione si inserisce nelle attività previste dalla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” che si tiene dal 16 al 22 settembre 2011 e che quest'anno è giunta al terzo anno consecutivo e sempre ha avuto l'adesione del comune di Cesena. Uno degli obiettivi fondamentali della “Settimana” è quello di limitare l'emissione del gas CO2 emesso dalle auto nelle città e che causa tanti danni alla salute specie dei più piccoli e danneggia momumenti e case con lo smog.

“In questa direzione – ha affermato Paolo Lucchi – va il potenziamento della rete ciclabile comunale. Nello stesso tempo è migliorato la propensione dei cesenati di sceglier la bici, il bus o altri mezzi di mobilità sostenibile per gli spostamenti”. Nell'ambito delle iniziative in programma per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sabato 24 si terrà nella sala del Consiglio Comunale il convegno “La città ai nostri piedi” con la presenza di Alberto Fiorillo autore del report “La città ai nostri piedi” e portavoce nazionale di Legambiente con la presenza di Laura Degl'Incerti funzionaria alla mobilità del comune di Reggio Emilia. Nella stessa mattinata alle ore 9 nel loggiato del Palazzo Comunale in Piazza del Popolo sarà allestito uno stand relativo alla mobilità sostenibile e rispettosa dell'ambiente e andrà in scena un'animazione della Cooperativa “Anima Mundi” per promuovere gli spostamenti quotidiani ad impatto ambientale zero.
Piero Pasini