Ravenna

Piano traffico, ecco le novità

Piazza Caduti e via Corrado Ricci le priorità individuate dalla giunta Matteucci

Piano traffico, ecco le novità
| Altro
N. Commenti 0

13/giugno/2015 - h. 12.23

RAVENNA - La giunta Matteucci aggiorna il Piano del traffico, ma al momento del voto in Consiglio per l’adozione, andato in scena giovedì, delle forze di maggioranza solo Sel approva. Netto lo strappo di Fds e soprattutto dei Repubblicani, contrari al pari di tutto il centrodestra (FI, Lega e Ncd) e di Lista per Ravenna al piano con il quale la giunta si propone di rivedere sosta e viabilità in tutto il territorio comunale. 

Dei 34 emendamenti presentati, solo due sono stati approvati, quello del Movimento 5 Stelle (astenuto con i suoi 3 consiglieri sul voto generale) finalizzato all’individuazione di nuovi percorsi ciclabili o all’implementazione e perfezionamento di quelli già esistenti e un secondo presentato dalle consigliere Savorelli e Mantovani del Pd, relativo all’attivazione di uno studio della viabilità che favorisca il trasporto pubblico in sede protetta soprattutto nelle strade di avvicinamento al centro storico, per aumentarne così la velocità di percorrenza, la qualità e la competitività nei confronti dell’auto. 

Al fine di “migliorare la qualità urbana del centro storico”, il Piano Traffico del 2009 prevedeva alcune azioni specifiche, molte delle quali - non portate a termine - ora vengono riprese in considerazione dal Piano appena aggiornato e adottato dal Comune. Vediamole nel dettaglio: 

Zona Stazione-Viale Farini Resta da completare studio per la realizzazione di un percorso ciclabile più funzionale al collegamento Stazione-Ztl. Non è stato realizzato il miglioramento del percorso pedonale che collega il centro storico con la Rocca Brancaleone e Mausoleo del Teodorico. “Con una adeguata priorità si ritiene possa essere mantenuto nelle previsioni”. 

Via Diaz - piazza Einaudi Regolamentato il flusso dei veicoli per il trasporto merci, ma si ritiene che un’ulteriore razionalizzazione degli accessi e degli orari debba essere trattata nella prima fase di attuazione del Piano aggiornato. 

Via Corrado Ricci Si ritiene urgente e non rimandabile la riqualificazione del tratto dinnanzi piazza San Francesco attualmente aggredito da bici e ciclomotori. 

Piazza Caduti: non è stato adottato alcun provvedimento. Si mantiene la previsione di una riqualificazione da realizzare soprattutto mediante una differente assegnazione degli spazi stradali ed una regolamentazione all’accesso. 

Piazza Duomo: previsto intervento di riordino urbano della piazza, ma manca ancora il progetto. Si ritiene invece possano esserci delle differenti assegnazioni degli spazi stradali derivanti dagli interventi di riqualificazione di piazza Kennedy. 

Via Fanti, Mura San Vitale, via San Vitale Queste strade, da considerarsi a tutti gli effetti in area monumentale, sono tra quelle nelle quali è prevista la soppressione della sosta in strada. 

Via di Roma: prevista la ristrutturazione dell’incrocio Farini-Roma con interventi di moderazione del traffico che privilegino pedoni e ciclisti. 

Estensione ZTL Possibile ampliamento in via Cura (tra Oberdan e Ercolana), via Nazario Sauro e via Cesare Battisti (tra Ercolana e Oberdan).