Verucchio

La frana di Verucchio, cinque famiglie sfollate

La situazione sembra fuori controllo. Da dicembre a oggi le frane sono diventate due: una di 4 metri e l’altra di 10

La frana di Verucchio, cinque famiglie sfollate
| Altro
N. Commenti 0

26/febbraio/2015 - h. 17.43

La situazione in via Serra Casalecchio si è fatta seria. La frana che si era mossa a dicembre, a gennaio era peggiorata ed ora è precipitata: in una notte la strada si è abbassata di ulteriori due metri e sono arrivate a cinque le famiglie, per un totale di 15 persone,  costrette a lasciare le loro abitazioni. Le frane ora sono due: una di 4 metri e l’altra molto più profonda che raggiunge i nove/dieci metri.

L’Amministrazione Comunale ha emesso l’ordinana di chiusura totale della strada, anche a biciclette e pedoni. Le piogge continuano e la frana non si ferma, tanto che Enel e Gas sono al lavoro per evitare rotture irreparabili e pericolose. Per ora solo due pali dell’alta tensione si sono piegati e una parte della via è rimasta senz’acqua per alcune ore.

Il Comune è impegnatissimo con le altre autorità amministrative, Provincia e Regione, per porre rimedio al disastro e aiutare le famiglie sfollate. Nel timore che la situazione possa ulteriormente precipitare invoca solidarietà: “Chiediamo a cittadini e aziende di comunicare l’eventuale disponibilità di locali (capannoni sfitti, garage, ecc.) dove poter custodire gratuitamente gli arredamenti e il materiale della case evacuate”.