Riccione

Presentato il nuovo sito internet del Comune

Restyling del portale istituzionale, visitato ogni anno duecentomila persone

La presentazione in Comune
| Altro
N. Commenti 0

11/gennaio/2018 - h. 16.31

RICCIONE - Da questa mattina è on line il nuovo portale del Comune di Riccione, il sito istituzionale che va a sostituire – allo stesso indirizzo web - la versione datata 2009. Accessibilità, fruibilità, semplificazione e omogeneità delle informazioni sono state le linee guida utilizzate per il restyling del sito, che ora si presenta anche con una nuova veste grafica coerente con gli obiettivi. Lo scorso anno la giunta ha deciso di procedere con la progettazione del nuovo portale, un compito affidato internamente ad un gruppo di lavoro composto dai seguenti referenti: comunicazione istituzionale, comunicazione turistica ed eventi, sistema informativo comunale, coordinamento redazione decentrata e supporto formativo, staff amministrazione trasparente, scegliendo così di utilizzare e valorizzare le competenze e le professionalità dei collaboratori, supportati nel lavoro tematico dai vari redattori dei diversi settori dell’amministrazione. 
Sono state oltre 1.200 le pagine oggetto di analisi, riprogettazione e ridefinizione alla luce anche di una corretta archiviazione ed eventuale disattivazione delle stesse, una mole di dati molto consistente ed un monitoraggio costante che proseguirà nei prossimi mesi con la funzione ulteriore di test del nuovo portale. Il restyling generale e la scelta particolare di ciò che andava messo in evidenza ha preso le mosse da un’analisi complessiva e storica delle pagine più visitate e ricercate del sito, dalle statistiche di accesso e consultazione degli ambiti tematici di utilizzo più frequente e sulla base dei feedback ricevuti in questi anni, da cui è derivata la suddivisione in macrosezioni, la ricategorizzazione delle aree tematiche e la scelta dei colori, in un’ottica di semplificazione e immediatezza al fine di facilitare la ricerca delle informazioni. 
Il sito  ha un numero di utenti pari a circa 200.000 all’anno e oltre a un milione di visualizzazioni di pagine. L’assessore Luigi Santi: “L’accessibilità, la trasparenza e la partecipazione attiva del cittadino, la qualità della navigazione web sono obiettivi imprescindibili per un’amministrazione che deve sempre più e necessariamente considerare la comunicazione on line un canale prioritario per le informazioni e per l’erogazione dei servizi. Ringrazio il personale comunale per l’ottimo e costante lavoro svolto in questi mesi e per il risultato che abbiamo raggiunto: in questa prima fase di avvio saranno testate e messe a punto tutte le funzioni e proseguirà l’aggiornamento, così da adeguare sempre meglio gli strumenti alle esigenze dei cittadini e delle imprese”.