riccione

Riccione diventa la capitale del cinema

Presentato il Riccione Cinè, evento che si terrà dal 25 al 27 giugno e che porterà in Riviera numerosi artisti del panorama artistico italiano

Riccione diventa la capitale del cinema
| Altro
N. Commenti 0

16/giugno/2012 - h. 15.14

RICCIONE - E' stato presentato il Riccione Cinè - Giornate estive di Cinema, a cui partecipano numerosi artisti, tra cui Diego Abatantuono, Fabrizio Biggio, Enrico Brignano, Margherita Buy, Cristiana Capotondi, Sergio Castellitto, Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Francesco Mandelli, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Riccardo Scamarcio e Fabio Volo, che lanceranno una gara di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in Emilia.

In programma lunedì 25 giugno un evento speciale di beneficenza con l'esibizione del musicista Fabrizio Bosso, mentre il Premio CinéCiak Classic andrà a Christian De Sica durante la serata conclusiva, il 27 giugno, quando il mensile Ciak ne proporrà lo spin off dedicato al genere commedia. La manifestazione estiva dell'industria cinematografica, promossa dall'Anica in collaborazione con Anec e Anem, presenta i film dei prossimi mesi e si terrà al Palazzo dei Congressi della località balneare romagnola dal 25 al 27 giugno. esenti per l'occasione: Richard Borg, presidente dei distributori dell'Anica, Andrea Malucelli, il vicepresidente Anec nazionale e presidente Agis-Anec Emilia Romagna, il sindaco di Riccione Massimo Pironi, l'assessore al Turismo del Comune di Riccione, Simone Gobbi, Lucio Berardi, presidente del Palazzo dei Congressi di Riccione, il produttore e coordinatore della manifestazione, Remigio Truocchio, e Piera Detassis, direttore del mensile di cinema Ciak.

Saranno varie le iniziative, rivolte anche al territorio dove si svolge la manifestazione, insieme alla presentazione dei trailer cinematografici e alle convention delle società di distribuzione che sveleranno i prossimi film sugli schermi in autunno e in inverno. Tra le anteprime previste al Palazzo dei Congressi: 'Biancaneve e il Cacciatore', live action diretto da Rupert Sanders, 'Ribelle - The Brave 3D', film di animazione della Pixar, e 'Ruggine e Ossa', con Marion Cotillard, presente in concorso all'ultimo Festival di Cannes. Le anteprime delle Giornate estive di Cinema saranno aperte anche al pubblico.

I biglietti gratuiti, disponibili fino ad esaurimento posti,
potranno essere ritirati presso il Palazzo dei Congressi da sabato 23 giugno. Un importante appuntamento professionale è quello con la Mostra del Cinema di Venezia, che presenterà lo spazio mercato, alla presenza del suo direttore Pascal Diot, che inaugurerà alla prossima edizione del festival. In programma anche un convegno sul digitale, dal titolo 'Non uno di meno! - La digitalizzazione delle sale italiane: le questioni aperte'. Cinè proporrà anche un'iniziativa realizzata in collaborazione con AGPC (Associazione Giovani Produttori Cinematografici), finalizzata a presentare futuri progetti produttivi ai distributori presenti a Riccione. Ampio spazio sarà dedicato infine al Trade Show, l'area espositiva delle tecnologie e dei servizi connessi al cinema.