San Marino

Muccioli e Capicchioni saranno i nuovi Capitani Reggenti

Terremoto in via Ordelaffi: Bronzetti si dimette da capogruppo

Muccioli e Capicchioni saranno i nuovi Capitani Reggenti
| Altro
N. Commenti 0

13/settembre/2013 - h. 10.21

SAN MARINO - Sarà una reggenza targata Dc-Psd. Candidati alla nuova coppia di capi di Stato, per il semestre ottobre 2013-aprile 2014, sono Anna Maria Muccioli e Giancarlo Capicchioni. Ieri sera i due partiti della coalizione di maggioranza hanno sciolto le rispettive prognosi. Il Psd ha designato Gian Carlo Capicchioni. L’ufficialità è arrivata in prima serata, pochi minuti dopo le 20. Una riunione che a dire poco è stata concitata e si è conclusa con un piccolo terremoto: Denise Bronzetti ha rassegnato le dimissioni da presidente del gruppo consiliare Psd. Ancora avvolti nel mistero i motivi della sua decisione. Oggi se ne saprà certamente di più.

Invece la Democrazia cristiana e Noi Samamrinesi si affidano ad Anna Maria Muccioli, sarà lei il candidato di via delle Scalette. Nata a San Leo il 15 agosto del ‘64 è cittadina sammarinese, coniugata con due figli, risiede nel castello di Chiesanuova. Laureata in Giurisprudenza, iscritta all’Ordine degli Avvocati e Notai della Repubblica, dalla metà degli anni Novanta è in forza all’avvocatura di Stato, nel suo curriculum anche l’incarico di dirigente della segreteria esecutiva del congresso di Stato negli anni 2006/2007, quindi funzionario direttivo in seno alla Commissione consultiva (2009) e direttore amministrativo Iss (2011).

La sua carriera politica inizia nel 2003 con la carica di capitano di Castello di Chiesanuova, incarico che ricopre fino al 2008. Nel 2006 si candida come indipendente nelle fila della Dc, si iscrive al partito due anni dopo. Entra nella direzione di via delle Scalette nel 2008, dal 2010 fa parte del consiglio centrale. Alle elezioni di novembre 2012 entra fra i sessanta, nella precedente legislatura era stata presidente della commissione consiliari antimafia. Il passaggio del Collare con gli attuali Reggenti Antonella Mularoni e Denis Amici avverrà come da tradizione nella cerimonia di investitura del primo ottobre; mentre lunedì pomeriggio, durante i lavori consiliari, è attesa la nomina.